ANGA MANTOVA FA 60. CARLINI: «ESSERCI PER FAR CRESCERE NOI E LE NOSTRE IMPRESE»

«Il messaggio che voglio dare ai miei ragazzi è molto semplice, e consiste nell’importanza dell’esserci: esserci per far crescere le nostre imprese ed esserci per crescere come uomini e donne».

È con queste parole che Andrea Carlini, presidente dei Giovani di Confagricoltura Mantova, ha chiuso l’evento “Anga Mantova fa 60!”, andato in scena nella splendida location di Villa Angeli di Pegognaga per celebrare al meglio l’importante traguardo dei sessant’anni di vita tagliato dal gruppo giovanile mantovano (1958-2018), che segue di pari passo l’Anga nazionale: «Far parte di Anga – ha detto ancora Carlini – comporta inevitabilmente il doversi confrontare con altri imprenditori agricoli che hanno problemi simili o diversi dai nostri, confrontarsi con altre idee e visioni delle cose, ed il confronto umano è sempre sinonimo di crescita».

La serata si è aperta con un focus dedicato alla storia della meccanizzazione in agricoltura, un vero e proprio viaggio nel tempo dalla preistoria ai giorni nostri, fino a un’anticipazione di ciò che ci aspetterà domani.

Villa Angeli - esterno.jpg

In apertura la relazione del professor Luigi Mariani, docente di Agrotecnologie per l’ambiente e il territorio e di Storia dell’agricoltura presso il dipartimento di Scienze agrarie dell’Università degli studi di Milano, seguita da quella del dottor Flavio Barozzi, dottore agronomo, presidente della Società agraria di Lombardia, già consigliere di Confagricoltura Pavia e, dal 1996 al 1999, presidente di Anga Pavia.

Dopo di loro la parola è andata ad Antonio Salvaterra e Mirco Candiani, rispettivamente Marketing Director e Corporate Product Manager del gruppo Argo Tractors, che hanno illustrato come il gruppo, al 100% italiano, si stia muovendo per il futuro.

I trattori del gruppo Argo Tractors.jpg

In chiusura l’intervento di Nicola Zanella, formatore aziendale già più volte protagonista di iniziative targate Anga o Confagricoltura Mantova, e la proiezione di un breve video di interviste a quattro ex presidenti del gruppo giovani. Dalle parole di Carlo Lasagna (presidente dal 1985 al 1994), Andrea Pagliari (’94-’01), Franco Accorsi (’04-’07) e Pietro Angeli (’14-’16) è stato possibile rivivere diversi momenti importanti della storia di Anga Mantova, cogliendone in pieno spirito ed obiettivi.

Al termine, la cena degli auguri, per un brindisi ad altri sessant’anni di lavoro e successi.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.