GAZOLDO D/IPPOLITI – “L’ARTE BORGHESE DELLA GUERRA PROLETARIA” INCONTRO CON L’AUTORE ANDREA APOLLONIO

Andrea ApollonioIl Comune di Gazoldo degli Ippoliti organizza un incontro in biblioteca con Andrea Apollonio, l’autore del romanzo dal titolo “L’arte borghese della guerra proletaria. Modera Roberto Fasoli, membro dello staff nazionale di Avviso Pubblico e già Consigliere Regionale della Regione del Veneto. L’incontro si svolgerà venerdì 14 dicembre alle ore 21.00 alla biblioteca comunale.

Uno spaccato della storia d’Italia al ciclostile – dagli anni di piombo ai Duemila – percorso da fatti che si ripresentano somiglianti, come impressi dalla stessa matrice. Carlo Donini, in gioventù contiguo al terrorismo rosso prima, all’attività golpistica di destra poi, si trova ad essere un manager spregiudicato, ben inserito negli ambienti milanesi che contano.

L'ARTE BORGHESE DELLA GUERRA PROLETARIA.jpg

Egli, oggi, è parte della classe dirigente che domina il Paese: perché se la guerra proletaria è stata persa, per molti la lotta politica si è trasfigurata in un’arte borghese dell’affarismo sfrenato, che non conosce confini tra lecito e illecito. E se tutto era permesso un tempo, in epoca rivoluzionaria, tutto è permesso oggi, nell’era del capitalismo estremo. A meno che quel passato, che sembrava definitivamente sepolto, scacciato dal cinismo del nuovo corso, non si riaffacci prepotente, ingombrante, pericoloso; e non ci si ritrovi in carcere, alla soglia dei sessant’anni, per aver cavalcato disinvoltamente i propri deliri di onnipotenza.

L’evento è inserito nelle tappe a corollario di “Raccontiamoci le mafie”, la rassegna di autori, libri e arti su mafie, legalità, giustizia e impegno, organizzata ogni anno a fine settembre dal Comune di Gazoldo in collaborazione con Avviso Pubblico.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.