Un corso in tre lezioni all’Università della Terza Età per comprendere quali sono gli impieghi del disegnatore scientifico durante le indagini di Polizia Scientifica verrà tenuto dall’Assistente Capo Coordinatore della Polizia scientifica della Polizia di Stato, nonché Maestro d’Arte, Elena Pagani.
Il corso nasce dall’interrogativo sulla possibilità di contribuire alla risoluzione di casi – volti a rendere giustizia alle vittime di reati – disegnando. Forte di un’esperienza maturata sul campo che l’ha portata a realizzare ritratti di sospettati che si sono rivelati corrispondenti oltre al 98%, la dottoressa Elena Pagani accompagnerà il pubblico attraverso tre casi che l’hanno vista protagonista con il suo lavoro.
Il primo incontro intitolato “Nero Ombra”, che si terrà il 21 Gennaio 2019 a partire dalle ore 16.45, sarà incentrato sul caso dello stupro di Rimini. In quella occasione Elena Pagani, attraverso la ricostruzione di un testimone, è stata in grado di ricostruire il volto del sospettato stupratore.
La ricerca e successivo fermo di un pregiudicato di origine rumena sarà al centro del secondo incontro, intitolato “Il Camaleonte”. In questo caso, il lavoro di indagine è stato svolto attraverso il confronto di diversi volti, alcuni dei quali contraffatti, su database esistenti. L’indagine de “Il Camaleonte” verrà raccontata al pubblico dell’Università della Terza Età sempre alle ore 16.45 ma di lunedì 28 gennaio 2019.
L’evento conclusivo, intitolato “Il disegno del Diavolo”, porterà, invece, i presenti a ricostruire un caso di omicidio, realmente accaduto e costituito da un particolare elemento misterioso. L’ultimo appuntamento è previsto alla stessa ora dei precedenti ed è in calendario per il 4 febbraio 2019.
Aperte le iscrizioni: il corso comprende tre lezioni ed ha il costo di 25.00 Euro e necessita di prenotazione effettuabile direttamente alla segreteria dell’Università della Terza Età, in Via Mazzini, 28 – Telefono: 0376 220392.
Mendes Biondo