CAMERA COMMERCIO MANTOVA – PREMIO IDEE INNOVATIVE DELLE COOPERATIVE SOCIALI DEL TERRITORIO MANTOVANO

A partire dal 17 dicembre di quest’anno e fino al 28 febbraio 2019 la Camera di commercio di Mantova, in linea con le iniziative promozionali atte a sostenere lo sviluppo del sistema economico locale, promuove il PREMIO IDEE INNOVATIVE DELLE COOPERATIVE SOCIALI DEL TERRITORIO MANTOVANO insieme al Tavolo della Cooperazione presieduto dal membro di Giunta Fabio Perini.

PREMIO IDEE INNOVATIVE CCIAA.jpg

Le cooperative sociali iscritte alle Sezioni A e Sezione B della provincia di Mantova e regolarmente iscritte al Registro delle imprese potranno candidare le loro idee progettuali, in fase di realizzazione o non ancora realizzate, nei seguenti settori: agricoltura sociale, welfare culturale e inclusivo, servizi alla persona e welfare di comunità.

Obbiettivo dell’iniziativa è far emergere buone pratiche che innovano e possano essere al tempo stesso fonte di ispirazione per altre realtà cooperative animate dallo stesso desiderio di essere interpreti attivi di una innovazione collaborativa.

PREMIO IDEE INNOVATIVE 1.jpg

Ha spiegato Perini “Con questa iniziativa si intendono generare sul territorio mantovano le condizioni per una società del benessere caratterizzata non solo da benessere economico, ma anche dalla qualità dei servizi offerti. Le idee candidabili al Premio dovranno essere sviluppate in modo tale da sostenere e promuovere progetti innovativi di welfare capaci di attivare un’iniziativa di rete e multistakeholder; produrre benefici concreti per la comunità e alimentare una progettualità orientata alla generazione di impatto sociale.” 

 

Nella prima fase di valutazione da parte di un’apposita Commissione nominata dalla Camera di commercio, verranno individuate le sei proposte che dovranno produrre un racconto multimediale (video della durata di minimo 3 e massimo 5 minuti) dell’idea candidata. Per la realizzazione dei video, il Tavolo della cooperazione della Camera di commercio potrà offrire il supporto tecnico di un esperto appositamente selezionato.

I video dovranno essere presentati alla Commissione nel corso di un colloquio individuale propedeutico alla proclamazione dei vincitori.

A conclusione dei colloqui individuali, la Commissione, a proprio insindacabile giudizio, individuerà le tre idee vincitrici che verranno proclamate nel mese di aprile.

Le risorse complessivamente stanziate per l’iniziativa ammontano a 10.000,00 Euro e le idee progettuali che verranno premiate saranno al massimo tre.

Il Regolamento del Premio è scaricabile dal sito della Camera di commercio www.mn.camcom.gov.it sezione Promozione e finanziamenti Bandi di finanziamento e agevolazioni.

Per informazioni è possibile scrivere a promoimpresa@mn.camcom.it

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.