BONDANELLO DI MOGLIA – LA “NOTTE MAGICA DELLE FISARMONICHE” TORNA IL 3 FEBBRAIO AL TEATRO ITALIA

Tutto è ormai pronto a Bondanello (Mn) per l’11ª edizione di “Notte magica delle fisarmoniche”. Manifestazione ideata dal poeta, cantastorie, e autore Wainer Mazza e curata inizialmente dai responsabili della filodrammatica La Soffita, ma da qualche anno la regia è stata affidata ad un gruppo di volontari con i quali collabora il Comune di Moglia.

Notte magica delle fisarmoniche 2018 a.jpg

Domenica 3 febbraio a partire dalle 20,45 sul palco del Teatro Italia si esibiranno musicisti di fama nazionale che accarezzando con sapiente maestria i tasti di questo strumento hanno saputo emozionare e entusiasmare persone di tutte le generazioni.

La fisarmonica, tra tradizione popolare e ricerca di nuove sonorità, sarà la protagonista assoluta di una serata speciale nella quale si evidenzierà come questo strumento sia in grado di ritagliarsi il ruolo di primo piano in tutti i generi musicali.

Come avvenuto nelle edizioni precedenti le fisarmoniche “dialogheranno” con il pubblico e faranno comprendere come sia possibile con esse spaziare nel pentagramma creando atmosfere affascinanti per le quali è davvero difficile rimanere insensibili.

Wainer Mazza con due protagonisti della serata.JPG

Affinché il tutto riesca nel migliore dei modi per una rassegna che ormai ha varcato i confini provinciali, i promotori punteranno su un nutrito numero di partecipanti provenienti dal veronese ed in particolare dalla rassegna nazionale di Erbezzo che si tiene nel Comune della Lessinia da oltre 25 anni.

Per andare più nello specifico dello spettacolo sul palco si alterneranno personaggi come: Attilio Buttitta, Marco Facchinetti, Sergio Gelmetti, Nicholas Martini, Giuancarlo Molinari, Leonardo Mondadori, Andrea Morandini, Matteo Poiani e Francesco Raimondi.

Inoltre, la manifestazione bondanellese disporrà anche dell’interessamento di una nota fabbrica di fisarmoniche di Stradella (Pv), ovvero la By Marco che sarà presente alla serata con alcuni dei suoi “gioielli”.

MAGICHE FISARMONICHE1

Non mancheranno, ovviamente, anche provetti fisarmonicisti mantovani che completeranno il lotto di questi virtuosi dello strumento principe della musica da ballo, ma non solo. I fisarmonicisti nella loro esibizione saranno accompagnati da Severino Foglia, al basso elettrico, e Luigi Grossi, alla batteria, per uno spettacolo che richiamerà l’attenzione di tanti appassionati.

(Paolo Biondo) (foto d’archivio)

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.