REGGIO EMILIA – CIRCUITO OFF, FOTOGRAFIA EUROPEA 2019: APERTE LE ISCRIZIONI “durante e dopo: Resilienza”

Sono già aperte le iscrizioni per la nuova edizione del concorso indetto dall’Associazione Villa Sistemi Reggiana. Iscrizione gratuita.

Fotografia_Europea_resilienza.jpg

“durante e dopo: Resilienza” – scrive la Presidente Prof.ssa Maria Teresa Crispo

“Passaggio cruciale di ogni transizione, sistema, metodo, approccio, processo di cause ed effetti, sintesi del pregresso e approdo al futuro: resilienza. Concetto etimologicamente antico, dal latino “resilire”, ossia rimbalzare, ma di stringente modernità e attualità, se si fa riferimento all’espressione, spesso abusata, “problem-solving”. In esso convergono quelle capacità umane a cui si fa ricorso “durante” il perseguimento di un obiettivo, nel presentarsi di una difficoltà, quando le continue sconfitte ostacolano il percorso, rendendolo accidentato, impervio, fallimentare e gravoso.”

“Quell’istinto di sopravvivenza, di riscatto, di rivalsa, quel moto di orgoglio che induce l’individuo ad attraversare le avversità con la consapevolezza della riuscita finale. – Sottolinea Laria teresa Crispo –  La sua funzione però non si esaurisce qui: ci accompagna anche “dopo”, offrendoci la possibilità di attingere alle nostre risorse, fisiche e mentali, per affrontare, con tenacia e determinazione, i momentanei disagi, i piccoli e grandi inciampi, le fasi di crisi. Lo stare al mondo: è forse l’unica risposta valida ai NUOVI MONDI. Prospettive, angolazioni, visioni delle più diverse, ove impera il relativismo, la globalizzazione, il pensiero multiplo e molteplice, in un caleidoscopio di punti di vista e proiezioni, in un’ottica che recupera l’intimità, ma che contempla e considera anche altre dinamiche relazionali. All’uomo non spetta altro che tuffarsi in questo mare agitato del vivere, nutrendosi di ciò che ha nutrito i nostri maestri, calpestando i sentieri già percorsi da chi ci ha preceduto e facendo propri gli insegnamenti ereditati dal passato.

“Paradigma di resilienza fu certamente Giordano Bruno, al cui genio dobbiamo la restaurazione di quella filosofia che fu iniziatrice della scienza moderna. – Prosegue la professoressa Crispo –  Ben lo testimonia il discorso pronunciato dal professor Demetrio Livaditi nel 1889, presso il Politeama Ariosto di Reggio Emilia, denunciando la sua caparbietà, quasi ostinazione, nell’opporsi ai farisei della teocrazia, ai dogmi di un sistema ecclesiastico sordo ai richiami della modernità. La lezione di Bruno è un monito imprescindibile, che si impone con forza in una società, quella odierna, in cui non può mancare uno sguardo plurale: la capacità di travalicare le convenzioni dell’apparenza per approdare verso realtà in cui legami e relazioni siano dettate unicamente dalla volontà e dalla libertà. Passa attraverso il pensiero critico, l’insinuazione del dubbio, lo scardinamento delle categorie, il lascito del filosofo, in grado di indicarci la possibilità di spaziare, la necessità di non arrendersi, il dovere di affermare l’essenza della natura, in primis di se stessi.

“La responsabilità e la fermezza che lo contraddistinsero amplifica il potere della sua parola e il suo non rinnegare i propri principi lo rendono un esempio tangibile da emulare. – Conclude la Crispo – Dunque un’arte antica, parte stessa della natura umana, quella della resilienza: un approccio alla vita che l’uomo fa proprio da subito, per istinto o per necessità, ma che lo sorregge laddove la complessità dei NUOVI MONDI, rischierebbe di disorientarlo e destabilizzarlo. Proprio in quanto arte, è attraverso essa che si può e si deve leggere l’evolversi dei NUOVI MONDI, le dinamiche e i dinamismi, la fluttuazione e la flessibilità, la previsione e il progresso, in un’ottica di un processo fatto di tappe, di adattamenti, di dialettica, senza né pregiudizi né giudizi, di confronto, nel culto di quella libertà di pensiero alla maniera di Bruno e sempre illuminati dall’ottimismo della resilienza.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.