UNESCO MANTOVA-SABBIONETA: presentate in Comune le attività nel decimo anniversario dalla nascita

Martedì 5 marzo, nella Sala Bonaffini del Comune di Mantova, l’Assessore all’UNESCO del Comune di Mantova Paola Nobis, la dirigente comunale Irma Pagliari e il Sindaco di Sabbioneta Aldo Vincenzi, hanno presentato la pubblicazione #10anniMantovaSabbioneta: una pubblicazione poco meno di 50 pagine per riassumente le caratteristiche eccezionali universali del sito, i progetti realizzati (e quelli ancora in corso), le parole chiave e gli obiettivi che hanno guidato il percorso compiuto dal 2004 (anno in cui è stata ufficialmente avviata la procedura di candidatura del sito), sino ad oggi.

10 anni mantova sabbioneta.jpg Tutti i temi presenti nella pubblicazione potranno essere approfonditi attraverso il sito web www.mantovasabbioneta-unesco.it. che nella stessa giornata verrà pubblicato on line nella sua nuova veste, resa più chiara e accessibile.

L’incontro è stato l’occasione per proclamare pubblicamente i vincitori della challenge
fotografica Enjoy Patrimonio, a cura del gruppo Igers Mantova.

Dieci anni sono passati, ma l’attività dell’Ufficio non si ferma. Nel 2019, oltre a proseguire le attività oramai consolidate di comunicazione e di educazione al patrimonio, rivolte in particolare alle scuole del territorio, sarà presentato il nuovo Piano di Gestione di Mantova e Sabbioneta e organizzato un importante Convegno (13 settembre), in collaborazione con Regione Lombardia e con il Tavolo di coordinamento dei siti UNESCO lombardi, finanziato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali grazie alla legge 77/2006, nell’ambito del progetto “La rete dei siti UNESCO lombardi: comunicazione e promozione integrata”.

Tra le altre iniziative in via di realizzazione: L’Ultra Marathon Mantova Sabbioneta organizzata a cura della Pro Loco di Sabbioneta (11/12 maggio); il Ciclotour Mantova – Sabbioneta, organizzato in collaborazione con l’associazione Gli Scarponauti di Mantova (5 maggio); il progetto MOBARTECH, seguito dal Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione dell’Università Milano Bicocca.

Sulle attività del sito Mantova e Sabbioneta, forme esemplari del Rinascimento italiano, dal 2008 patrimonio di tutta l’umanità, si potrà essere aggiornati attraverso i social media e il nuovo sito web www.mantovasabbioneta-unesco.it

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.