MANTOVA – GIOVANI AVVOCATI MANTOVA e COMUNE RINNOVANO IL PROGETTO “EDUCAZIONE ALLA LEGALITÀ”

educazione alla legalitàCresce l’attenzione e l’interesse nei confronti del progetto “Educazione alla legalità”, progetto rivolto al mondo scolastico mantovano che anche quest’anno avrà tra i suoi sostenitori anche la sezione locale dell’Associazione Italiana Giovani Avvocati. 

L’Aiga, infatti, rinnova anche per quest’anno la collaborazione con gli Assessorati alla Pubblica Istruzione e alla Legalità del Comune di Mantova, per la realizzazione dell’iniziativa rivolta in particolare agli studenti e alle studentesse delle scuole secondarie di primo grado. Nello specifico il progetto coinvolgerà soprattutto le classi terze delle scuole medie “L. B. Alberti”, “Maurizio Sacchi” e “G. Bertazzolo”.

I ragazzi e le ragazze in definitiva parteciperanno a tre “lezioni”, tenute da una trentina di giovani Avvocati, che si divideranno a coppie nell’illustrazione dei vari moduli nelle classi aderenti al progetto. Il percorso formativo e di sensibilizzazione partirà della nozione di legalità e ordinamento giuridico, e a seguire approfondiranno le fattispecie di illecito e di reato più comuni tra gli adolescenti.

Uno spazio, inoltre, sarà dedicato anche a momenti di educazione al digitale, per focalizzare l’attenzione dei giovanissimi sui rischi del cyberbullismo e della comunicazione “social”.

Aiga Mantova, rappresentata dal presidente protempore Alessandro Piccinini, continua così il proprio percorso volto a riaffermare, tramite l’organizzazione o la partecipazione attiva ad eventi che divulghino tematiche giuridiche di rilievo per la cittadinanza, la funzione sociale dell’avvocatura.

(GB)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.