GOITO – AL PARCO DELLE BERTONE LIBERATE DUE “SIGNORE DEI CIELI”

Sami e Cliff, sono questi i nomi delle “due signore dei cieli” che hanno preso il volo sui cieli di Mantova per fare il loro nido: sono le due cicogne bianche rilasciate ieri, domenica 31 marzo, al Parco delle Bertone dal centro reintroduzione in un evento aperto dal pubblico, in occasione della riapertura stagionale del centro visita del Parco del Mincio. E la partecipazione c’è stata anche nello scegliere i nomi da assegnare alle due signore dei cieli. I nomi li hanno scelti i bambini presenti e ora verranno regolarmente iscritti nei registri ufficiali degli ornitologi che a livello europeo seguono gli spostamenti di questi stupendi animali.

BERTONE-RILASCIO CICOGNE 2019.jpgLe due cicogne rilasciate hanno circa 6 anni di età e si sono involate davanti a un pubblico di quasi 300 persone: tanti i bimbi con gli occhi sgranati, tanti gli adulti che hanno voluto immortalare i due emozionanti momenti di rilascio. Cesare Martignoni, il biologo che su incarico del Parco del Mincio segue l’andamento del progetto di reintroduzione della specie nel territorio della pianura padana, ha spiegato al pubblico il funzionamento del centro.

Sugli alberi più alti ma anche sul terrazzo della villa che si affaccia sul garden bar, le cicogne hanno costruito ben 11 nidi all’interno del parco romantico che fu dei conti D’Arco e che il Parco del Mincio gestisce e cura con l’aiuto dei volontari dell’associazione Amici di Palazzo Te.

Ricordiamo ai visitatori che il romantico Parco delle Bertone è aperto dal 31 marzo al 30 giugno il sabato pomeriggio e nei giorni festivi da mattino a sera; mentre dal 1° luglio al 31 ottobre 2019, l’apertura sarà solo nei giorni festivi da mattina a sera.

(foto Parco del Mincio)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.