MANTOVA – ASSEMBLEA DEI SOCI DELL’ASSOCIAZIONE MATILDICA INTERNAZIONALE (AMI-MIA)

associazione ami mia.jpgSono a tutt’oggi 118 gli iscritti all’Associazione Matildica Internazionale – Matilda of Canossa and Tuscany International Association (AMI-MIA), organismo di volontariato nato poco più di un anno fa e che venerdì 12 aprile dalle 15.00 alle 17.00 si riunirà per l’Assemblea annuale, nella Sala delle vedute della Biblioteca Teresiana a Mantova. Il giorno seguente, sabato 13 aprile, sempre dalle 15.00 alle 17.00, l’Associazione si trasferirà a Quattro Castella di Reggio Emilia.

In questo ultimo incontro si procederà all’elezione del nuovo Direttivo, fin qui presieduto dal prof. Paolo Golinelli, e formato da una équipe internazionale, con rappresentanti dagli Stati Uniti, dalla Germania e dal Belgio.

L’associazione si propone di approfondire gli studi sulla Contessa, sul suo mito, sui luoghi che l’hanno vista operare, e sui personaggi che le furono vicini. In questo primo anno di vita ha organizzato una giornata di studio nella Sala del Tricolore di Reggio Emilia, conferenze a Mantova, nella Casa della Beata Osanna Andreasi, ha partecipato ad eventi, come la Settimana matildica di Frassinoro, diffondendoli tra gli appassionati attraverso la Matilde Newsletter inviata ogni tre mesi ad oltre 500 persone che hanno condiviso il progetto.

matildica.jpg

Frutto della collaborazione dei suoi associati è la rivista “MATILDICA”, che verrà presentata e data in omaggio a tutti gli associati durante le assemblee. Si tratta di un fascicolo di 200 pagine, con sette saggi originali, una bibliografia con sunti di oltre 200 titoli usciti dal 2015 al 2017, recensioni e cronache, edito dalla Pàtron di Bologna.

Per richiedere la rivista e associarsi basta scrivere al sito internet: info@associazionematildicainternazionale.it

GB

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.