FONTANELLATO – MAGGIO IL MESE PERFETTO PER MERCATINI, ANTIQUARIATO, CENA AL BUIO IN CASTELLO, VISITE GUIDATE, TURISMO…

Maggio è un mese davvero speciale a Fontanellato di Parma, nel cuore dell’Emilia, scelto da moltissimi visitatori per i mercatini domenicali (19 maggio dell’Antiquariato e 26 maggio Rocca e Natura) che si snodano attorno al castello con tanti caratteristici stand di qualità, e da tantissimi pellegrini che abbinano l’esperienza di fede al Santuario della Beata Vergine del Rosario e poi prenotano anche il tour alla Rocca Sanvitale, a pochi passi in centro storico, maniero che custodisce l’antico Stendardo della Beata Vergine, ritrovato e restaurato, oggi visibile in una grande sala dedicata.

La Rocca riserva molte sorprese: la Camera Ottica, l’unica in funzione in Italia e la meraviglia dell’Affresco del Parmigianino (1523) nella Saletta di Diana e Atteone.
Il mese si chiude venerdì 31 maggio con un evento da sperimentare dalle ore 20: Experience Castle – Cena al buio in Castello, tutti a tavola con emozione e nuova consapevolezza. Di cosa si tratta?

Una esperienza nuova, coinvolgente, cercando di immedesimarsi nel tempo in cui non c’era energia elettrica ed il buio era condizione normale: si assaggeranno i piatti proposti in una atmosfera rarefatta. In semi-oscurità o completamente al buio con mascherine sugli occhi, i commensali scopriranno un nuovo rapporto con chi c’è attorno, con le voci, i suoni e con gli oggetti,  posate, bicchierini colmi di creme deliziose e food.

Rocca Fontanellato.jpgIl Museo Rocca Sanvitale ha organizzato con il patrocinio dell’amministrazione comunale questa particolare experience castle con la collaborazione di Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food, nell’ambito delle celebrazioni per la Bandiera Lilla.

Fontanellato è, infatti, una delle preziose Bandiere Lilla dell’Emilia-Romagna.

Come si svolge l’evento?

Alle 20 è attesa la visita guidata notturna a lume di candela alla Rocca Sanvitale con a seguire alle 21 circa la “Cena al Buio in Castello” nella corte di pianura. Costo di partecipazione per l’evento 35 Euro a persona.  Il menù omaggia l’atmosfera di fine maggio ed sapori tipici emiliani ed è firmato da Ristorante Giorgione’s – Dal Parmigiano Gourmet Street Food.

Segnaliamo che per offrire più servizi family friendly la Rocca Sanvitale si è dotata, per l’accoglienza ottimale delle famiglie con bambini piccoli, di un fasciatoio collocato nella toilette accessibile dal cortile del castello e dello scalda biberon da richiedere nel book shop e allo Iat del Museo.

La prenotazione è obbligatoria: per info e prenotazioni: rocca@fontanellato.org
Tel. 0521.829055 www.fontanellato.org

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.