FAI Giovani Mantova: Alla scoperta di Villa Alessia ex Maraini Guerrieri Gonzaga. A Palidano di Gonzaga uno scrigno immerso nella natura

Il Gruppo FAI Giovani di Mantova propone un evento dedicato alla scoperta di Villa Alessia ex Maraini Guerrieri Gonzaga, situata a Palidano di Gonzaga.

Villa Alessia ex Maraini Guerrieri Gonzaga interno

INTERNO DELLA VILLA

L’insediamento di origini antiche, legato alle trasformazioni di Palidano, si compone di un maestoso complesso nobiliare risalente al Seicento, che ha subito una serie di modifiche nel XVIII secolo che ne hanno definito l’attuale aspetto. La Villa è una dimora di prestigio, appartenuta anche alla famiglia Gonzaga di Mantova e, da ultimo, ai Conti Maraini di Roma che l’hanno sempre utilizzata come abitazione di villeggiatura, sino ai primi anni ’80 del secolo scorso e oggi trasformata in hotel e luogo per eventi.

Attraverso la visita guidata, a cura di Valentina Mondini dello studio di architettura che ha curato i lavori di restauro, si scopriranno uno ad uno gli splendidi ambienti della Villa: dal salone centrale con un suggestivo trompe l’oeil che richiama il parco antistante, allo scalone monumentale con affreschi d’accademia che riprendono lo stile di quelli proposti da Paolo Pozzo in Palazzo Ducale e Palazzo Te a Mantova; non mancheranno delle piccole sorprese come la sala da biliardo che mantiene l’arredo originale e la romantica vista dal belvedere all’interno del giardino.

Villa Alessia ex Maraini Guerrieri Gonzaga.jpgL’appuntamento è fissato per sabato 27 aprile 2019, alle ore 15.30, presso l’Hotel Villa Alessia, Piazza Sordello 8, Palidano di Gonzaga.

La visita all’interno della Villa e del giardino avrà la durata di circa 1h30.

Prenotazione obbligatoria tramite il link: http://bit.ly/Villamaraini2019

I posti sono limitati.

Per info prenotazioni  mantova@faigiovani.fondoambiente.it

(foto Fai)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.