ASST MANTOVA – LE EMOZIONI CHE RENDONO FORTI: lo psicologo e psicoterapeuta PAOLO PALVARINI firma un libro che rivede la letteratura scientifica che tratta questo argomento

Paolo Palvarini.jpg

Un libro sulle emozioni che rendono forti, che motivano, che fanno cambiare. Un elogio alle emozioni terapeutiche. Paolo Palvarini, psicologo e psicoterapeuta del Cps-Centro psicosociale di Asst Mantova firma il libro dal titolo “Le emozioni che rendono forti. Il lavoro con le emozioni in psicoterapia” (editore Alpes Italia).

Obiettivo dell’autore è far comprendere quanto la trasformazione profonda in psicoterapia richieda uno spostamento del focus sull’emozione. Nel testo, prima di affrontare la questione della terapia, si trova un’accurata revisione della letteratura scientifica sulle emozioni.

LE EMOZIONI CHE RENDONO FORTI

La review mette in risalto quanto l’emozione e la sua regolazione rappresentino aspetti determinanti dell’esistenza nell’indirizzare e guidare il comportamento in maniera esplicita e consapevole, ma anche e soprattutto attraverso forme implicite e inconsce. Negli ultimi capitoli l’attenzione è spostata sul ruolo decisivo che le emozioni, vissute o espresse durante le sedute, possono giocare nel percorso trasformativo della psicoterapia.

Il lungo capitolo finale riporta la trascrizione minuziosa degli scambi verbali e non verbali  avvenuti tra terapeuta e paziente nel corso di un’intera psicoterapia, nella quale è risultato centrale il lavoro intensivo sull’esperienza emozionale.

Nel 2014 Paolo Palvarini aveva indagato il complesso mondo delle emozioni pubblicando “Anoressia e bulimia: quali emozioni. L’approccio dinamico esperienziale” (Psiconline editore), ancora una volta sulla scorta della sua esperienza professionale a contatto con i pazienti del Cps.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.