SAN BENEDETTO PO – CALZE DA VIP A FAVORE DEI MALATI ONCOLOGICI. ALBERINI:”Bene comune, etica, qualità e solidarietà sono i motori del nostro agire aziendale”

Una linea di calze di altissima qualità a sostegno dei pazienti oncologici e terminali e dei loro familiari. Coniugare lo spirito imprenditoriale con i bisogni della comunità, attraverso una finalità benefica. Questa la storia del Premio Calze, Giovani Creativiti, Solidarietà, ideato da About Srl, giovane startup artigiana di calzetteria maschile con sede a San Benedetto Po, proprietaria del marchio About Socks

premio calze.jpgSabato 18 maggio, a partire dalle 9.15, nel Chiostro dei Secolari di San Benedetto Po si svolgerà la cerimonia di premiazione di questa iniziativa, che coinvolge IOM-Istituto Oncologico Mantovano. La startup ha infatti promosso nei mesi scorsi un concorso destinato a giovani creativi e designer dell’Accademia Belle Arti di Bologna.

Sono stati invitati a candidarsi gli studenti, designer, artisti e creativi fra i 18 e 35 anni. Le opere vincitrici saranno prodotte all’interno della Linea About Solidal con lo scopo di realizzare opere di valore comune. Il 10% del ricavato della vendita sarà devoluto appunto a IOM. Un prodotto unico, creato in maniera artigianale e mai industriale, standardizzata. Calze rimagliate a mano, qualità insuperabile, filati certificati. Il prodotto arriva da piccoli laboratori artigiani bresciani.

Bene comune, etica, qualità e solidarietà sono i motori del nostro agire aziendale” commenta l’amministratore unico Marco Alberini, che ha dato vita a una realtà imprenditoriale unica nel suo genere, grazie all’idea e all’impegno dei soci Stefano Alberini, Stefano Barca e Marco Frignani.

Dopo la morte di mio padre nel 2015 – continua l’imprenditore – abbiamo pensato che dalla nostra attività potesse arrivare un aiuto all’Istituto Oncologico Mantovano. Era anche una volontà di mio padre. I miei soci si sono messi a disposizione con l’obiettivo di creare un’opera di alta qualità non solo per il profitto ma per il bene comune”.

Il prodotto solidale, in vendita online su www.aboutsocks.it e in alcuni negozi in provincia di Mantova e Reggio Emilia, è la calza da uomo realizzata con filati di pregio: FiloScozia the original, lana Merino e cotone di alta qualità. La ditta Filmar Spa, azienda partner del progetto, fornirà gratuitamente il filato per produrre cento paia di calze disegnate dal vincitore.

calze

PROGRAMMA

Ore 9:15 introduzione About Socks e Saluto rappresentanti amministrazione comunale di San Benedetto Po.
Ore 9:30 Premio Marketing H!PMI 2018 “L’Economia Circolare”
Ore 10:00 Intervento del consigliere Luciano Lanza dell’Istituto oncologico mantovano
Ore 10:15 Intervento del dott. Alessandro Gallesi Presidente Adici Associazione distretto calza e intimo
Ore 11:00 Introduzione al Premio 2019 Calze, giovani creativi e solidarietà Prof.ssa Rossella Piergallini dell’Accademia di Belle Arti di Bologna e About Socks
Ore 11:15 Intervento dell’esperta di moda Melissa Magnani
Ore 11:40 Premiazione e spazio ai finalisti
Ore 12:00-12:30 intervento conclusivo a cura di About Socks e Accademia di Belle Arti di Bologna

Le calze vincitrici saranno ospitate da Filmar nello stand di Pitti 2019 e in altre fiere. L’associazione culturale Marketing nelle PMI, altro partner, metterà inoltre a disposizione 300 euro per i vincitori come premio studio. Il 18 maggio, all’evento di San Benedetto Po, verranno premiati anche i vincitori del Premio Marketing 2018 L’Economia Circolare.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.