MANTOVA – I PREZIOSI DEI CONTI D’ARCO: CICLO DI CONFERENZE CON BARBARO, BOTTA e COLLE AL MUSEO DI PALAZZO D’ARCO

Venerdì 17 maggio alle ore 18.30 inaugura a Palazzo d’Arco il ciclo di conferenze collaterali alla mostra LO SPIRITO DELLE COSE, promosse dalla Fondazione d’Arco. Gli incontri aperti al pubblico e ad ingresso gratuito si terranno nella Sala degli Antenati il 17 maggio – 7 giugno – 6 settembre 2019 e approfondiranno alcuni curiosi temi dell’esposizione degli argenti e dei preziosi di famiglia.

Nel primo appuntamento, venerdì 17 maggio, il professor Paolo Barbaro, docente di Storia della Fotografia dell’Università di Parma e responsabile archivi fotografici dello CSAC (Centro Studi e Archivio della Comunicazione) di Parma e la storica dell’arte dottoressa Cristina Beltrami, in una chiacchierata con l’autrice, presenteranno il racconto fotografico di Federica Bottoli tra gli argenti e preziosi dei Conti d’Arco.

Seguirà il 7 giugno alle ore 18.00 la conferenza Il carnet d’oro e i leziosi accessori femminili con il contributo della dottoressa Claudia Augusta Botta, docente di storia del costume presso l’Accademia di Belle Arti di Brera. I piccoli oggetti da cintura, come porta profumi, specchietti e taccuini, saranno protagonisti svelando alcuni dettagli della moda tardo ottocentesca.

Infine il 6 Settembre alle ore 18.30 sarà ospite il professor Enrico Colle, Soprintendente del Museo Stibbert di Firenze e profondo conoscitore di arti decorative, che interverrà su Arte e società nella Mantova asburgica. Lo accompagnerà nel racconto la dottoressa Francesca Rapposelli curatrice della mostra.

Maggiorni informazioni si avranno chiamando il n. 0376.322242 oppure all’indirizzo mail info@museodarcomantova.it

Ingresso gratuito

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.