MANTOVA MULTICENTRE: CONGRESSO INTERNAZIONALE DEDICATO ALLA REUMATOLOGIA

Il 31 maggio e il primo giugno, al Mantova Multucentre (Ma.Mu.) di largo Pradella 1 a Mantova, si svolgerà l’ottava edizione del congresso internazionale REUMANTOVA 2019. L’evento è organizzato dalla Riabilitazione Specialistica di Pieve di Coriano e si svolge a Mantova ogni tre anni coinvolgendo specialisti di ASST Mantova, medici  provenienti da tutta Italia e internazionali che si confrontano, con un approccio multidisciplinare, sulle principali malattie reumatiche dell’apparato locomotore.

malattie reumatiche.jpg

Sono previste sessioni orientate a rivalutare e ridefinire i percorsi diagnostici e terapeutici, alla luce delle nuove evidenze scientifiche relativamente alla gestione clinica, riabilitativa e chirurgica delle più importanti patologie disabilitanti dell’apparato locomotore. Verranno presentate letture monotematiche su argomenti di grande attualità che certamente contribuiranno ad aprire nuovi orizzonti culturali nel vasto panorama delle malattie reumatiche.

Si parlerà di artrite reumatoide, connettiviti sistemiche, malattie reumatiche rare, osteoartrosi, osteoporosi, poliartriti croniche, spondiloartriti sieronegative e vasculiti. Nella mattinata di sabato 1 giugno si svolgerà inoltre un corso dedicato in particolare ai fisioterapisti, fisiatri, ortopedici, podologi, reumatologi e tecnici ortopedici: rinomati esperti della materia discuteranno in maniera approfondita la tematica del piede reumatico e del suo trattamento.

Tutti i relatori rappresentano delle eccellenze nelle diverse discipline che si occupano di malattie reumatiche dell’apparato locomotore.

Saranno presenti, in particolare: i due presidenti della SIR (Società Italiana di Reumatologia) – professor Luigi Sinigaglia, Direttore del Dipartimento di Reumatologia e Scienze Mediche del Centro Specialistico Ortopedico Traumatologico Gaetano Pini-CTO di Milano – e SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), professor Pietro Fiore, direttore dell’unità operativa di Medicina Fisica e Riabilitazione-Unità Spinale Unipolare – Azienda OU Consorziale Policlinico Bari; il professor Daniel Aletaha, Università di Vienna, uno dei massimi esperti europei in malattie reumatiche, in particolare dell’artrite reumatoide; il professor Serge Ferrari, Universita’ di Ginevra, massimo esperto mondiale di osteoporosi.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.