SCHIVENOGLIA – A CORTE RANGONA APRE IL VI CONCORSO DI PITTURA ESTEMPORANEA “PREMIO RAINERI”

Domenica 2 Giugno 2019, a Corte Rangona di Schivenoglia si terrà il VI Concorso di Pittura Estemporanea denominato “Premio Francesco Maria Raineri”.

concorso di pittura.JPG

“Mi piacerebbe molto che il concorso – spiega il curatore Giangranco Ferlisi – che è innanzitutto un’occasione conviviale per una giornata felice tra le nostre terre – vi vedesse partecipi nel maggior numero possibile.  L’iscrizione costa ben 15,00 euro e in questi 15,00 euro è compreso un pranzo con specialità della bassa mantovana (non mancheranno i caplet in brodo – oppure  il sorbir d’agnoli -, i lessi, il cotechino; parmigiano e mostarda a volontà, salame con aglio, lambrusco e dolce della nonna).Insomma mi pare che ci siano tutti gli ingredienti per partecipare a una manifestazione moderatamente agonistica, per vincere uno dei numerosi premi (molti di voi sono bravissimi e lo meritano), per passare una bella giornata in compagnia dei propri familiari e amici, per conoscere un centro che diede i natali a un artista del calibro dello “Schivenoglia”, per fare due chiacchiere insieme, e, in poche parole, per spassarsela. Questo “Premio” infatti è un Gran Premio. Perciò non potete mancare e soprattutto cerchiamo di passare parola perché più saremo più avremo il piacere del reciproco scambio e dello stare insieme”.

Corte Rangona, per chi non la conoscesse, è un’azienda del Settecento (più di 20 ettari) a conduzione familiare, con allevamento a terra di capponi e faraone. In azienda sono presenti cigni bianchi e neri, un bellissimo laghetto, gru coronate, daini, lama, emù, anatre, oche di varie specie (dal collo rosso, faccia bianca, imperatore, del Nilo), polli ornamentali, pavoni, asini, pony e capre.Come vi spiegavo ci ritroveremo in un piccolo eden, insieme ai nostri bambini, ai nipotini e a un pubblico festante. L’importante è, certamente, partecipare.

L’iscrizione all’estemporanea può essere effettuata fino alle ore 13.00 di Sabato 1° Giugno 2019. Ciascun partecipante dovrà far pervenire all’Associazione “Arte e Cultura Schivenoglia” la scheda allegata al presente regolamento, debitamente compilata. L’iscrizione potrà essere effettuata anche on-line con comunicazione all’indirizzo email: info@arteculturaschivenoglia.it specificando i dati anagrafici e il recapito telefonico.

In alternativa sarà possibile inviare la scheda di iscrizione al seguente numero di fax: 0386 586928. In caso di ulteriori informazioni e dubbi potete sempre contattare il mio amico Eligio (3281894198).

programma concorso di pittura estemporanea

I partecipanti – conclude Ferlisi – dovranno trovarsi il domenica 2 Giugno dalle ore 9.00 e non oltre le 11.00 presso la Corte Rangona in via Dante Alighieri 19/21 a Schivenoglia, dove, a cura degli organizzatori, verrà apposto il timbro sulle tele – o qualsiasi supporto rigido – di cui gli artisti saranno in possesso. Sul retro di ogni tela verrà, altresì, riportato un numero progressivo. L’artista dovrà realizzare un’opera attinente al seguente tema: Interpreta “uno o più aspetti della Corte Rangona” o, se volete, osservate e traducete la bellezza della “bassa mantovana”.

Bando Estemporanea di Pittura – Categoria Giovani – 2019

Modulo di iscrizione – estemporanea 2019

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.