MANTOVA COLORI E PAROLE: Il dialetto mantovano raccontato da FREDÒN ospite dell’ACCADEMIA NAZIONALE VIRGILIANA

fredon

SABATO 18 MAGGIO alle ore 10.00 l’ACCADEMIA NAZIONALE VIRGILIANA ospita nella Sala Ovale di via Accademia 47 (Mantova) Alfredo “Fredòn” Facchini, protagonista di uno speciale evento accademico tutto dedicato al dialetto mantovano.

Durante l’incontro sarà presentato Mantova colori e parole, il volume scritto da Facchini e illustrato dalle splendide immagini di Stefano Montanari con interventi di  Sergio Genovesi (Alfredo Facchini detto Fredon), Rodolfo Signorini (tracce di dialetto mantovano nel macaronico folenghiano), Gilberto Scuderi (dialetto parlato e dialetto scritto, cultura popolare e letteratura), Roberto Navarrini (don Doride Bertoldi, Anfibio Rana).

MANTOVA COLORI E PAROLE.jpg

Mantova colori e parole (Editoriale Sometti) è un libro che racconta la città capitale della cultura 2016, attraverso un percorso mozzafiato dentro e fuori le mura storiche dei suoi confini.
Il lettore è accompagnato infatti alla scoperta di un territorio unico e irripetibile: le fotografie di Stefano Montanari, tra cui alcune riprese aeree realizzate tramite un drone, restituiscono la spettacolarità di Mantova e le suggestioni del suo carattere di città padana; nella narrazione visiva nulla è tralasciato: le piazze e le luci, le torri e l’acqua, lo scorrere delle stagioni in riva al Mincio.
Le poesie vernacolari di Alfredo Facchini, che affiancano ogni immagine, raccontano l’anima più intima di questi luoghi e ci parlano di una vera e propria storia d’amore, quella che da sempre lega i mantovani alla loro città.
Il libro gode del patrocinio di Mantova Capitale della Cultura 2016.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.