LE GRAZIE DI MAGGIO: Inaugurazione mostra “I MADONNARI VISTI DAI BAMBINI” e presentazione del bozzetto del 47° INCONTRO NAZIONALE MADONNARI

GRAZIE DI MAGGIO.jpgL’Amministrazione Comunale di Curtatone comunica l’annullamento delle iniziative del Borgo dei Bimbi previste a Grazie di Curtatone nei giorni sabato 18 e domenica 19 maggio 2019 a causa del maltempo previsto per il fine settimana. 
Le iniziative verranno eventualmente recuperate a data da destinarsi, previo accordo con i vari partners dell’evento.

Le uniche attività che si terranno sono l’inaugurazione della mostra “I Madonnari visti dai bambini”e la presentazione del bozzetto del 47° Incontro Nazionale dei Madonnari realizzato dalla Maestra Madonnara Michela Bogoni che si terranno domenica 19 maggio alle ore 10.00 presso il Museo dei Madonnari.

Il Museo dei Madonnari si apre ai colori dei più piccoli nel contesto de “Le Grazie a maggio”. I bambini che frequentano l’Istituto comprensivo di Curtatone – Scuola dell’Infanzia di Grazie hanno osservato le opere degli artisti di strada e sono diventati, a loro volta, madonnari per  un giorno. Guidati dalle loro insegnanti Liliana Calza e Sabrina Tartarini e dalla madonnara Vanna Lodi Pasini, i bambini hanno di recente vissuto un’esperienza significativa in Museo. Da questo laboratorio è nata la mostra intitolata “I Madonnari visti dai bambini” che doveva essere inaugurata domenica 12 ma che recuperata domenica 19 maggio e che prosegue sino al prossimo 2 giugno.

Un’esperienza sensoriale che ha affascinato i piccoli grazie all’immediatezza della tecnica del gessetto e che li ha avvicinati con spontaneità a questa arte effimera. L’esperienza è poi proseguita nella didattica scolastica in una stretta collaborazione educativa tra Scuola e Museo. L’arte diventa così parte del tessuto sociale nel quale sono inseriti i bambini: il borgo di Grazie.

La mostra è organizzata e curata dalla direzione Museale, dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Curtatone, con l’allestimento di Fausto Salomoni, con il patrocinio della Pro Loco di Curtatone e il Centro Italiano Madonnari.

Apertura ad ingresso libero, il venerdì dalle ore 15 alle 18, sabato e domenica dalle ore 10.30 alle 12.30 e dalle ore 15 alle 18. Per informazioni: tel. 0376.349122, museo.madonnari@curtatone.it

L’esperienza di laboratorio per bambini e ragazzi presso il Museo e le Scuole del territorio può essere prenotata scrivendo a scuola.madonnari@curtatone.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.