COMUNE DI CURTATONE: PROGETTO DI REALIZZAZIONE DI UN DOCUFILM SULLA BATTAGLIA DI CURTATONE E MONTANARA 

L’Amministrazione Comunale di Curtatone ha deliberato un progetto per la realizzazione di un video documentario sulla battaglia risorgimentale di Curtatone e Montanara del 29 maggio 1848, per la promozione culturale e turistica del territorio, oltre che in ambito scolastico.

Benché questa battaglia sia citata nei libri di storia su cui studiano gli studenti italiani, non esiste al momento nessun filmato che la documenti. L’intento è proprio quello di produrre un docu-flim, tramite un’agenzia specializzata in tali lavori, da utilizzare in tutti gli ambiti di competenza promozionale.

La storia ha voluto che a Curtatone e a Montanara venisse scritta una delle più fulgide pagine del Risorgimento. Ogni anno l’amministrazione comunale di Curtatone celebra l’anniversario della storica battaglia del 29 maggio 1848 combattuta fra l’esercito austro-ungarico ed il contingente dei volontari tra cui studenti e professori delle università di Pisa e Siena, i civici toscani e le truppe regolari e volontarie del Regno delle Due Sicilie.

«Il progetto è molto ambizioso e potremmo realizzarlo soltanto insieme a partner e a finanziatori – dichiara il vice sindaco e assessore al turismo e alla cultura Federico Longhie per non abbandonare tale progetto intendiamo intraprendere una raccolta fondi tramite Art Bonus, uno strumento che consente ai donatori di beneficiare di un credito di imposta davvero vantaggioso».

Per le donazioni bisognerà accedere al sito di Art Bonus selezionando la voce “gli interventi” e inserire Regione Lombardia e Comune di Curtatone.

Per ricevere maggiori informazioni è possibile rivolgersi all’ufficio commercio del Comune di Curtatone al numero 0376/358020 – 358021 oppure scrivere a commercio@curtatone.it

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.