MANTOVA OSPITA LA CAMPAGNA NAZIONALE #REUMADAYS: 29 e 30 maggio in piazza Virgiliana un info-point sulle patologie reumatologiche

Per aumentare il livello di conoscenza e consapevolezza sulle patologie reumatologiche arriva a Mantova la campagna nazionale #ReumaDays. mercoledì 29 e giovedì 30 maggio, dalle ore 10.00 alle 18.00, gli specialisti della Società Italiana di Reumatologia (Sir) sono in piazza Virgiliana, presso uno speciale info-point, per spiegare come giocare d’anticipo contro malattie molto serie come artrite reumatoide, sclerosi sistemica, spondilite, artrite psoriasica, lupus eritematoso sistemico, vasculiti, osteoporosi e reumatismi extra-articolari.

Durante la due giorni verranno distribuiti anche opuscoli e materiale informativo. “Le malattie reumatologiche, oltre 150 diverse patologie – spiegano gli organizzatori della manifestazione –, interessano l’apparato muscolo-scheletrico e che colpiscono più di 5 milioni di italiani”. OpuscoloReumaDays2019-2.pdf

Durante l’evento sarà attivo uno “sportello tecnico” a cui ci si potrà rivolgere per informazioni e chiarimenti su qualsiasi procedura, trattamento o curiosità scientifica riguardante le patologie reumatiche o le terapie più moderne. Sarà inoltre possibile effettuare, a titolo dimostrativo, alcuni esami di screening diagnostici come ecografia muscolo-scheletrica reumatologica, capillaroscopia e valutazione del rischio osteoporotico.

La tappa lombarda di #ReumaDays vede la partecipazione dei volontari delle associazioni dell’Anmar Onlus (Associazione Nazionale Malati Reumatici) e di altri rappresentati dei pazienti con il patrocinio del Comune di Mantova. L’intera campagna itinerante, riconosciuta dall’Organizzazione Mondiale della Sanità, ha ottenuto il patrocinio di Ministero della Salute, Eular, Rete Città Sane OMS, Rete dei Comuni italiani che promuovono la salute.

malattie reumatiche

Oltre allo stand in piazza Virgiliana, dal 31 maggio al 1 giugno al Teatro Bibiena si terrà il congresso scientifico per l’VIII edizione dell’International Congress ReuMantova 2019. L’evento vede riuniti specialisti italiani e stranieri che si occupano delle patologie reumatologiche.

Mantova accoglie con grande interesse l’appuntamento dedicato alle malattie reumatologiche – ha detto l’assessore al Welfare del Comune di Mantova Andrea Caprini –. Occorre investire sulla prevenzione e sulla sensibilizzazione dei cittadini, perché i sintomi non vanno sottovalutati. Invitiamo i cittadini a recarsi allo stand in piazza Virgiliana per ricevere informazioni e dialogare con gli esperti”.

Con queste due iniziative ‘mantovane’ – ha spiegato il dottor Giovanni Arioli, referente Alomar di Mantova e già direttore del Dipartimento di Riabilitazione Specialistica e Reumatologia dell’Azienda Ospedaliera ASST Carlo Poma – vogliamo anche promuovere e rilanciare la nostra specialità reumatologica all’interno del nostro sistema sanitario nazionale”.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.