RAVENNA – DUE O TRE COSE CHE SO DI LEI. GIOVANNI ROSSI alla Rassegna “RIANIMAZIONE LETTERARIA DI POESIA INTENSIVA”

Due o tre cose che so di LeiGiovanni Rossi presenta a Ravenna Due o tre cose che so di Lei, nell’ambito della locale rassegna Rianimazione letteraria di Poesia intensiva.
L’appuntamento è ospitato nel centralissimo Caffè Palumbo in piazza San Francesco alle ore 18.30. Con l’autore intervengono: Livia Santini, Enzo Morgagni, Patrizia Baratoni, Lorenzo Gottarelli.

L’evento è patrocinato dal Servizio Sanitario Regionale Emilia Romagna oltre che dalle associazioni A Testa Alta e SPDC No restraint.
Lei è la Salute Mentale. Riservata e silenziosa.
Giovanni Rossi ha frequentato per quaranta anni le sue sorelle: Sofferenza e Quasisalute. Ora, anche con il loro aiuto, prova a definire cosa sia la Salute Mentale.
Il libro è strutturato come un ricettario per il lettore ed ecco quindi che l’autore, come uno chef, ci propone il suo menu: gli antipasti ci aiutano a riconoscere le false piste che spesso percorriamo alla ricerca della Salute Mentale, senza tuttavia trovarla.

La specialità della casa affronta di petto la questione e prova a rispondere alla domanda diretta: che cosa è la Salute Mentale? A fornirne il suo profilo.
In cucina con me è la parte che l’autore dedica alle persone, alcune delle tante incontrate, che l’hanno aiutato in questa ricerca: da Franco Basaglia a coloro che hanno affrontato in prima persona il problema della sofferenza mentale.
Infine gli assaggi, che raccolgono e approfondiscono storie, attualità e situazioni che con la Salute Mentale hanno a che fare molto più di quanto possa sembrare ad un primo sguardo.
Le pagine di questo libro ci accompagnano in un percorso che porta al centro l’essere umano e le sue fragilità, con una chiave di lettura della Salute Mentale accessibile a tutti.
Perché la Salute Mentale è un diritto di tutti.

Giovanni Rossi è un attivista per la salute mentale. Scrive da anni sul blog Salute Rock, è volontario nella radio Rete 180 (la voce di chi sente le voci) e nell’associazione Mi Riguarda, osservatorio per la salute mentale.
Psichiatra e psicoterapeuta, ha diretto il Distretto Socio Sanitario di Modena ed il Dipartimento di Salute Mentale di Mantova. E’ stato consulente della sezione panamericana della Organizzazione Mondiale della Sanità e professore a contratto di psichiatria sociale e psichiatria clinica presso l’Università di Modena e Reggio nell’Emilia. Ha fondato il Club degli SPDC No Restraint, che prendono in cura senza mai ricorrere a mezzi di contenzione meccanica o spaziale.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.