MANTOVA – HISTORYCAR119, PRIMO CONVEGNO DEGLI STORICI DELL’AUTOMOBILISMO

Sabato 14 settembre 2019 presso l’Aula Magna del Liceo Isabella d’Este di Mantova (entrata da via Giulio Romano 13) dalle 9.30 alle 16.30 si terrà Historycar119, il primo convegno sulla storia dell’automobile dalla sua nascita alla fine dell’ottocento fino alla sua progressiva evoluzione nel novecento.

HC119 1Il convegno, aperto al pubblico,  vedrà la partecipazione di ricercatori nazionali e internazionali e racchiude nel suo titolo, Historycar119, il termine “history” e “car”, perché si occuperà essenzialmente della storia dell’automobile. Il “119” corrisponde al numero dell’edizione del convegno, cioè la prima e l’anno di edizione, il 2019, poiché le automobili in gara hanno sempre un numero e l’automobile quasi da subito è stata identificata da un numero, o una sigla, cioè la targa, così anche il convegno ha il suo numero “automobilistico”. L’obiettivo è di replicare il convegno con cadenza biennale.

Il convegno avrà inizio alle 9.30 con ben undici interventi in scaletta a partire da Davide Gubellini “ATS una Scuderia Bolognese in F1”, Alessandro Mastroluca “Hellé Nice la donna che visse tre volte”, Flavio Quaranta “Carlo Salamano l’uomo che fece piangere Ferrari”, Erminio Fonzo “Il Circuito di Salerno e la crescità della città”, Sergio Giuntini “Corse e Fascismo”, Federico Greco “La FIA e la produzione di modelli positivi al femminile”, Ilaria Pani del Museo dell’Automobile di Torino “Carlo Biscaretti di Ruffia”, Ivan Scelsa “Alfa Romeo nel cinema, fra costume e società”, Dario Ricci “Settembre 1929: quando Monza divenne il Varzodromo – Miti e verità su Achille Varzi.

A concludere il convegno (ore 16,30 circa), l’intervento di Flavio Merzaro del Museo Piero Taruffi “L’ingegner Piero Taruffi”.

Moderatori dell’HistoryCar199 saranno i membri del comitato scientifico Fabrizio Orsini e Lorenzo Montagner.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.