CASTIGLIONE D/STIVIERE – REMS SOTTO LA LENTE DI MAGISTRATI E STUDENTI

La Scuola Superiore della Magistratura e il master in Psicopatologia forense e criminologia clinica in visita alle residenze di Castiglione d/S.

REMS Castiglione.jpg

Le REMS (Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza) di Castiglione delle Stiviere sotto la lente di studenti e magistrati.  La struttura di Castiglione delle Stiviere è stata visitata nei giorni scorsi da due significative realtà didattiche: la Scuola Superiore della Magistratura e il master in Psicopatologia forense e criminologia clinica dell’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.

I professionisti delle REMS – guidati dal Direttore del Sistema Polimodulare Rems provvisorie Stefano Pellizzardi, dal Direttore della Psichiatria Giudiziaria Gianfranco Rivellini e dalla Dirigente Sitra  Roberta Dotti –  hanno mostrato la struttura ai magistrati, approfondendo, assieme ai professionisti dell’équipe Rems, soprattutto gli aspetti giuridico-forensi.

Gli studenti del master in Psicopatologia forense e criminologia clinica, insieme ai loro docenti, si sono soffermati principalmente invece sul percorso terapeutico del paziente e sugli aspetti clinici e psichiatrico-forensi. Sono state apprezzati, in particolare, l’organizzazione delle Rems e i programmi riabilitativi utilizzati.

Le Residenze per l’Esecuzione delle Misure di Sicurezza – Rems sono strutture residenziali sanitarie (nate nel 2015 dopo la chiusura degli OPG a seguito della legge 81/2014), destinate ad accogliere, su provvedimento dell’Autorità Giudiziaria, persone con disturbi mentali, autori di reato, nei cui confronti sia stata disposta la misura di sicurezza detentiva. Il Sistema Polimodulare di Castiglione delle Stiviere è costituito da 8 Rems provvisorie, delle quali una ospita solo donne.

Durante la permanenza nella struttura il paziente è seguito da un’équipe multi professionale (medici, psicologi, infermieri, Oss, assistenti sociali, educatori) che, con lui,  elabora e sviluppa un percorso terapeutico riabilitativo individualizzato finalizzato al raggiungimento di obiettivi di salute e di inclusione sociale.

La Rems di Castiglione delle Stiviere è la più grande d’Italia: attualmente ospita 160 pazienti, di cui 20 donne.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.