DESENZANO D/GARDA – CONVEGNO “VISIONI EDUCATIVE: MINDFULNESS IN CLASSE”

Visioni Educative emailVISIONI EDUCATIVE: MINDFULNESS IN CLASSE: ridurre lo stress, migliorare il clima emotivo, potenziare l’attenzione; il convegno è dedicato agli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, ma anche ai medici, psicologi, educatori e genitori che si terrà presso la sala convegni dell’Hotel Villa Rosa di Desenzano del Garda (Lungolago C. Battisti 89), sabato 16 novembre 2019 – dalle 14,30 alle 18,00.

Cosa s’intende con la parola mindfulness?
È una termine inglese che significa consapevolezza di sé.
Jon Kabat-Zinn – Professore Emerito di Medicina e fondatore della Stress Reduction Clinic – definisce la Mindfulness come prestare attenzione con intenzione al momento presente, in modo non giudicante. Il meeting è gratuito e aperto a tutti, ma con obbligo di prenotazione posti.

Scienziati, ricercatori, clinici hanno evidenziato, con ricerche scientifiche rigorose, molti benefici della mindfulness in età scolare, ad esempio: riduzione dello stress – miglioramento del benessere emotivo – potenziamento dell’attenzione.

RELATORI:

Nicola De Pisapia – Professore e Ricercatore, Dipartimento di Psicologia e
Scienze Cognitive, Università di Trento terrà una relazione sulle “Pratiche di mindfulness nella scuole: i risultati della ricerca neuroscientifica sugli effetti in età scolare”

Maria Teresa Giarelli – Neuropsichiatra infantile e Psicoterapeuta, Direttore di struttura complessa UONPIA Cremona e Casalmaggiore spiegherà ai partecipanti “Educare alla gestione dello stress attraverso la consapevolezza mediante gruppi mindfulness based”

Milena Moneta – Docente e Giornalista – “La scuola che non ti aspetti: esperienza di meditazione quotidiana in classe”.

Moderatore del convegno Maurizio Montesano – Pedagogista e Presidente Comitato Educazione e Scienza.

Il convegno è organizzato dal Comitato EducatoreScienza

INGRESSO LIBERO fino ad esaurimento posti con prenotazione consigliata compilando il modulo di iscrizione al link: bit.ly/35roCc5

Al termine dell’incontro, sarà rilasciato Attestato di Partecipazione.

GB

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.