MANTOVA – EX SCUOLA ELEMENTARE DI FORMIGOSA: lavori al porticato di accesso, demolizione e ricostruzione di un nuovo solaio

Ingresso Centro Sociale di Formigosa.jpgSabato 7 dicembre inizieranno i lavori per la riqualificazione del porticato di accesso nella ex scuola elementare di Formigosa. L’immobile comunale oggetto di intervento, sito in piazza Diaz, è sede di alcune associazioni con fini sociali e ricreativi (Centro Auser, sezione Associazione Nazionale Paracadutisti d’Italia, Brigata Corale Tre Laghi, Compagnia Filodrammatica di Formigosa), della Protezione Civile volontari interforze e dell’ambulatorio medico del dottor Giuseppe Romeo.

E proprio quest’ultimo verrà spostato a Castelletto Borgo per continuare la propria attività durante gli interventi allo stabile. Il porticato di accesso dell’ex scuola elementare a Formigosa attualmente è praticabile con delle opere provvisionali di puntellamento presenti nel seminterrato, costituite da cristi in acciaio e fodere in legno.

NICOLA MARTINELLI

Il solaio verrà completamente demolito e ricostruito con una nuova struttura portante mista in acciaio e calcestruzzo – ha detto l’assessore ai Lavori pubblici del Comune di Mantova Nicola Martinelli –, costituita da travi metalliche laminate a caldo, lamiera grecata, pioli e getto in cemento armato collaborante. Oltre il solaio, di circa 40 metri quadrati di superficie, verrà demolita e rifatta a nuovo anche la pavimentazione esterna che sarà in gres porcellanato. Inoltre, verrà realizzata una nuova impermeabilizzazione ed isolamento termico del solaio”.

Altri interventi riguarderanno le riprese di intonaco e tinteggiature esterne del porticato e lo smaltimento di una cisterna del gasolio in disuso presente nel seminterrato.

Naturalmente, durante la prima settimana di lavori (dal 7 al 14 dicembre) l’accesso allo stabile verrà totalmente interdetto per motivi di sicurezza e per assicurare la corretta esecuzione degli interventi.

Come già anticipato, durante il cantiere, le visite del medico di medicina generale verranno effettuate nell’ambulatorio di Castelletto Borgo. Nella seconda settimana di lavori l’accesso al fabbricato e ai relativi servizi pubblici saranno ripristinati con idonei passaggi, predisposti per la sicurezza degli utenti. La fine degli interventi è prevista per il 21 dicembre.

L’investimento complessivo da parte del Comune di Mantova è di 30mila euro. L’impresa esecutrice è Eredi Montani Corrado Sas di Pegognaga. Il progetto e la direzione lavori è ad opera dell’Ufficio tecnico comunale.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.