BAGNOLO SAN VITO – NOTTE DI LUCE: PRESEPE VIVENTE DI SAN BIAGIO

presepe vivente di san biagio

Il  PRESEPIO VIVENTE di San Biagio (MN) conosciuto in tutta Italia, organizzato dall’Associazione “Notte di Luce” e dalla Parrocchia di S.Biagio (MN), copie 27 anni.
Sul campo sportivo attiguo alla chiesa, situata nell’omonimo piazzale, su un’area di circa 5000 mq rivive la città di Betlemme con le sue capanne, i suoi antichi mestieri ed i suoi abitanti, in un’autentica e straordinaria rievocazione della Natività.

presepe vivente san biagio sacra famiglia

Una vera famiglia, con il proprio bambino, rappresenta ad ogni singola manifestazione la Sacra Famiglia, accompagnata dall’alternarsi – ogni sera – di oltre 100 figuranti, ognuno dei quali è dedito a raffigurare un ruolo e un mestiere dell’epoca.
Il tutto illuminato, all’imbrunire, dal solo fuoco delle torce, in un’atmosfera magica e coinvolgente.

Ogni anno i volontari superano sé stessi: encomiabile è la loro forza di volontà e il sacrificio che periodicamente mettono sul manto erboso di quel campo sportivo, iniziando i lavori già a settembre e terminando il giorno stesso del Santo Natale.

san biagio - veduta aerea del presepe vivente

Date: 25, 26 e 29 dicembre 2019 | 5-6 e 12 gennaio 2020

PROGRAMMA

– dalle ore 16.00 (dove il paese di Betlemme è in attesa del Messia) apertura al pubblico, con i mestieranti impegnati nelle varie attività;
– dalle ore 17.00 alle ore 17.30 circa, viene rappresentata la Natività. In detto momento si susseguono scene estremamente suggestive quali l’Annunciazione, la Visitazione di Maria Elisabetta, l’annuncio dell’Angelo a Giuseppe, la nascita di Gesù, l’adorazione dei pastori e dei Magi, a cui segue l’adorazione di tutti i figuranti alla Sacra Famiglia;
– dalle ore 17.30 circa sino a massimo alle 18.30, il pubblico rientra nel paese ravvivato dalla presenza della Sacra Famiglia nella capanna, e illuminato solo dalla luce delle torce di fuoco.

Uno spettacolo che rimarrà sempre nel cuore.

DOVE SI TROVA: San Biagio di Bagnolo San Vito (MN) uscita Casello dell’autostrada Mantova Sud dell’A22 del Brennero, svoltando a sinistra alla rotonda e seguendo il cartello della località.

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.