GONZAGA – FAI Giovani Mantova: Apertura eccezionale con visita guidata a Villa Alessia ex Maraini Guerrieri Gonzaga a Palidano

Dopo il successo della prima apertura, che ha richiamato moltissimi visitatori, il Gruppo FAI Giovani di Mantova ripropone un evento dedicato alla scoperta di Villa Alessia ex Maraini Guerrieri Gonzaga a Palidano di Gonzaga. L’appuntamento è fissato per domenica 15 dicembre 2019, alle ore 15.30, presso l’Hotel Villa Alessia, Piazza Sordello 8, Palidano di Gonzaga.

Villa Alessia.jpg

L’insediamento di origini antiche, legato alle trasformazioni di Palidano, si compone di un maestoso complesso nobiliare risalente al Seicento, che ha subito una serie di modifiche nel XVIII secolo che ne hanno definito l’attuale aspetto.

La Villa è una dimora di prestigio, appartenuta anche alla famiglia Gonzaga di Mantova e, da ultimo, ai Conti Maraini di Roma che l’hanno sempre utilizzata come abitazione di villeggiatura, sino ai primi anni ’80 del secolo scorso e oggi trasformata in hotel e luogo per eventi.

Attraverso la visita guidata, a cura dei volontari del Gruppo FAI Giovani di Mantova, si scopriranno uno ad uno gli splendidi ambienti della Villa: dal salone centrale con un suggestivo trompe l’oeil che richiama il parco antistante, allo scalone monumentale con affreschi d’accademia che riprendono lo stile di quelli proposti da Paolo Pozzo in Palazzo Ducale e Palazzo Te a Mantova; non mancheranno delle piccole sorprese come la sala da biliardo che mantiene l’arredo originale.

La visita all’interno della Villa avrà la durata di circa 1h a seguire ci sarà un rinfresco natalizio. Prenotazione obbligatoria tramite il link:  http://bit.ly/villamaraini22019

I posti sono limitati.

Per info.: prenotazioni.mantova@faigiovani.fondoambiente.it

FAI – DELEGAZIONE DI MANTOVA mantova@delegazionefai.fondoambiente.it

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.