PIEVE DI CORIANO – IN MOSTRA LE OPERE DELLA PSICHIATRIA: esposizione con dipinti e ceramiche aperta fino a Natale

Nella hall dell’ospedale di Pieve di Coriano rimarrà aperta fino a Natale la mostra dedicata alle opere pittoriche e alle ceramiche realizzate dagli ospiti del Centro diurno di Suzzara ed Ostiglia, della Comunità CRA Quistello e della Comunità CPM Loghino Marzole Riva di Suzzara.

psichiatria pieve di coriano - esposizione con dipinti e ceramiche 4

All’inaugurazione del 10 dicembre sono intervenuti il direttore sanitario Riccardo Bertoletti, il direttore medico di presidio Adriano Verzola, il direttore della struttura U.O. Psichiatrica Mantova 2 Andrea Pinotti, il presidente del comitato di difesa dell’ospedale Daniela Besutti, i coordinatori e tutti gli operatori dei centri insieme agli ospiti stessi.

I laboratori e le attività artistiche sono parte integrante dei percorsi riabilitativi proposti dalle strutture del territorio, partendo dall’idea che “creare è dare forma al proprio destino” (Albert Camus).

L’attività di pittura, svolta con l’aiuto di consulenti, volontari, educatori ed operatori, ha permesso di sperimentare varie tecniche: matite colorate, tempere, acquerelli, collage con materiali di diversa natura (ritagli di giornale, foglie…). Le opere realizzate sono state più volte esposte in vari enti locali e proposte in diversi  concorsi.

Il laboratorio di ceramica del CRA di Quistello si avvale della collaborazione di volontari Avulss che da diversi anni portano avanti l’attività con educatori ed operatori. Gli oggetti grezzi si trasformano in doni per festività e anniversari: piatti, piastrelle, vasi, caraffe, bigiotteria.

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.