2020 BISESTILE, CHE ANNO SARÀ?

Per molti amanti delle tradizioni e della scaramanzia il 2020 sarà un anno da far tremare i polsi. Raddoppiamento delle cifre 2 e 0 si andranno ad unire ad una caratteristica considerata negativa: il bisestile. Ma da dove arriva esattamente questa credenza e quali saranno gli eventi che dovremo aspettarci durante questo 2020?

Sembra che tutto abbia inizio grazie a Sosigene, astronomo di origine egizia, che attuò la celeberrima riforma giuliana. In pratica, grazie al computo dell’astronomo, l’anno divenne di 7 mesi da 31 giorni, 4 di 30 ed il solo febbraio costituito da 28 giorni, per un totale di 365 giorni. Ma i conti, rispetto al calendario solare, non sembravano quadrare. Mancavano, infatti, 6 ore ai 365 giorni prestabiliti da Sosigene. Per far sì che tutto tornasse ad avere un senso, venne introdotto un giorno a febbraio ogni 4 anni, così da recuperare le 24 ore mancanti.  Se ora è chiaro come mai, durante gli anni bisestili, si ha il mese di febbraio costituito da 29 giorni anziché 28, come mai si è deciso di utilizzare il nome “bisestile” per indicare l’anno compensativo del calendario giuliano? La spiegazione arriva dal latino “bis-sextus”. Per non scomporre la numerazione dei 5 giorni precedenti le purificazioni primaverili, infatti, si scelse di raddoppiare il sestultimo giorno, ovvero il 23, chiamandolo “due volte sesto” in latino, da cui “bissextus”.

E come mai porta sfortuna? La risposta è sempre da andare a cercare nelle tradizioni e scaramanzie di Roma Antica. Il mese di Febbraio, infatti, era interamente dedicato al culto dei morti. Dato il prolungamento di questo periodo – che deriva il proprio nome da “Februarius” ossia portatore di febbri – gli antichi Romani credettero portasse sventura l’anno bisestile.

Ma, tolto l’ambito della scaramanzia, cosa ci attenderà nel 2020?

  • Sarà l’anno della Salute delle Piante per l’ONU
  • Si apriranno ad Urbino le celebrazioni per i 500 anni dalla morte di Raffaello Sanzio
  • Verrà allestita a Livorno una mostra dedicata ai 100 anni dalla morte di Amedeo Modigliani
  • Dal 24 luglio al 9 agosto si terranno a Tokyo i XXXII Giochi Olimpici, seguiti dal 25 agosto al 6 settembre dai XVI Giochi Paralimpici
  • Dubai, negli Emirati Arabi, sarà protagonista dell’Expo 2020 con il tema “Connettere le menti. Creare il futuro”

Lascia un commento

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.