MANTOVA, CASA ANDREASI: INCONTRO DI FILOSOFIA CON p. GIUSEPPE BARZAGHI o.p.

san tommaso d'acquinobarzaghi

Nel ricordare la festa liturgica di San Tommaso d’Acquino  che cade il 28 gennaio, domenica 26 gennaio alle ore 15:00 a Casa Andreasi di via Frattini 9, la Comunità Domenicana Beata Osanna Andreasi, ha organizzato un incontro dal titolo “L’intelligenza della Fede” con p. Giuseppe Barzaghi o.p., filosofo, uno dei massimi conoscitori di san Tommaso d’Acquino.

Alle 16.15 si terrà la Santa Messa in cappellina.

barzaghi1

Giuseppe Barzaghi (Monza, 5 marzo 1958) filosofo e teologo: dottore in Filosofia presso l’Università Cattolica di Milano e Teologia presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino di Roma; è docente di filosofia teoretica allo Studio Filosofico Domenicano di Bologna e di teologia fondamentale e dogmatica alla Facoltà Teologica dell’Emilia Romagna; è socio della Pontificia Accademia di San Tommaso di Roma, direttore della Scuola di Anagogia di Bologna, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi Tomistici di Modena, membro del Consiglio Scientifico dell’Istituto Veritatis Splendor.

Discepolo del filosofo Gustavo Bontadini e frate domenicano, è stato l’interlocutore privilegiato di Emanuele Severino sulla questione di Dio e del Cristianesimo..Il primo dibattito fra Giuseppe Barzaghi ed Emanuele Severino avvenne nel 1995 nella forma di disputa tra le posizioni della teologia cattolica tomista e quelle della filosofia severiniana. Il dibattito trovò alcuni punti di possibile convergenza, che portarono il filosofo-teologo alla pubblicazione di Soliloqui sul divino (1997), in cui l’autore cerca per la prima volta di rileggere le intuizioni di Severino nel modo con cui Tommaso d’Aquino, filosofo e teologo cristiano, leggeva e faceva tesoro dell’insegnamento filosofico di Aristotele, filosofo pagano. Ciò rese il rapporto fra i due pensatori un dialogo di reciproca conoscenza e stima.

Il 2 novembre 1999 Severino dedicò a Barzaghi un articolo sul Corriere della sera, in cui indicava il filosofo domenicano come il fautore del più interessante tentativo di riportare la sua filosofia al contesto cristiano da cui si era volontariamente staccato. In tale articolo, il filosofo ateo definiva ‘aperto’ il dilemma sulla possibilità o meno per il cristianesimo di porsi come casa abitabile per l’uomo contemporaneo, a patto però di diradare, sull’esempio di Barzaghi, la nebbia che circonda il discorso religioso attraverso una ripulitura dei concetti a partire dal punto di vista dell’eterno. Seguirono poi altri dibattiti pubblici, come quello del 29 novembre 2001 a Milano e quello del 12 giugno 2015 a Bologna.

Ha diretto per diciotto anni la rivista Divus Thomas e ha insegnato Introduzione alla teologia all’Università Cattolica di Milano e poi nei corsi di specializzazione in teologia tomista presso la Pontificia Università San Tommaso d’Aquino in Roma. Si occupa di epistemologia teologica in chiave tomista, di dialettica e metafisica. In modo particolare si interessa della struttura dialettica del reale e del sapere in ordine alla comprensione del Cristocentrismo cosmico.

Tra i numerosi saggi, articoli e libri pubblicati, si segnalano: Metafisica della cultura cristiana, ESD, Bologna 1990/1995, L’essere, la ragione, la persuasione, ESD, Bologna 1994/1998, Diario di metafisica. Concetti e digressioni sul senso dell’essere, ESD, Bologna 1997/2016, Soliloqui sul divino. Meditazioni sul segreto cristiano, ESD, Bologna 1997, Philosophia. Il piacere di pensare, Padova, Il Poligrafo 1999, Oltre Dio, ovvero omnia in omnibus. Pensieri su Dio, il divino, la Deità, Barghigiani, Bologna 2000, Maestro Eckart, San Paolo, Cinisello Balsamo 2002, La meditazione, ESD, Bologna 1992, L’essere, la ragione, la persuasione, ESD, Bologna 1994, Dio e ragione. La teologia filosofica di S.Tommaso d’Aquino, ESD, Bologna 1996, Dialettica della Rivelazione. Proposta di una sistematica teologica, ESD, Bologna 1996, La filosofia a schede. Compendio di logica, metafisica, cosmologia, antropologia, etica, ESD, Bologna 1998, Lo sguardo di Dio. Saggi di teologia anagogica, Edizioni Cantagalli, Siena 2003, Compendio di storia della filosofia, ESD, Bologna 2006, Compendio di filosofia sistematica, ESD, Bologna 2006, La Somma Teologica di San Tommaso d’Aquino in Compendio, ESD, Bologna 2009, La Fuga. Esercizi di Filosofia, ESD, Bologna 2010, L’intelligenza della fede. Credere per capire, sapere per credere, ESD, Bologna 2012, Lo sguardo di Dio. Nuovi saggi di teologia anagogica, ESD, Bologna 2012, La Somma Teologica di Tommaso d’Aquino in un soffio, ESD, Bologna 2013, L’originario. La culla del mondo, ESD, Bologna 2015, La Trinità. Mistero giocato tra i riflessi, ESD, Bologna 2016, La maestria contagiosa. Il segreto di Tommaso d’Aquino, ESD, Bologna 2017, Il Riflesso. La filosofia dove non te l’aspetti o il Rosario in filosofia, ESD, Bologna 2018.

Info.:  Casa della beata Osanna Andreasi  Mantova – Via Frattini, 9  tel. 0376.322297  345.1539547  www.casandreasi.it    www.associazionemonumentidomenicani.com

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.