MANTOVA, CANDIDA LA TUA CASA A SALA DA CONCERTO! TRAME SONORE amplia il percorso Hausmusik e apre a due nuove dimore private 

Volete sentirvi parte della grande famiglia di Trame Sonore? Vi piacerebbe che la vostra casa diventasse per un’ora una tappa del festival? Ecco l’occasione giusta per trasformare casa vostra in una sala da concerto, destinata a ospitare artisti di primo piano della scena internazionale.

“Trame sonore”, il festival internazionale di musica da camera organizzato da Oficina Ocm, che dal 29 maggio al 2 giugno 2020 tornerà a far risuonare i luoghi più belli della città, seleziona due nuovi spazi per il percorso “Hausmusik”, il ciclo di concerti in abitazioni private che intende riportare la musica da camera nei luoghi per i quali, in origine, veniva concepita: i salotti e i cortili interni dei palazzi nobiliari.

Non stiamo cercando semplicemente nuovi spazi, ma suggestioni inedite e un rapporto ancora più saldo con la città, che nasconde un’anima musicale in parte ancora inesplorata” – spiega Carlo Fabiano, direttore artistico di Trame Sonore.

Volete sapere come diventare padroni di casa per Hausmusik?

I candidati possono mettere a disposizione un salotto, una stanza da lettura, uno studio di grandi dimensioni, possibilmente con una storia da raccontare. Una narrazione che tragga spunto dalla bellezza artistica o architettonica del luogo o dalle vicende storiche, anche famigliari, che vi hanno avuto luogo.

Gli spazi che saranno proposti per il progetto dovranno, poi, essere selezionati dalla direzione artistica di Trame Sonore, che li valuterà soprattutto dal punto di vista dell’acustica: una garanzia affinché le pagine musicali scelte per l’occasione, e la casa stessa che ospiterà l’evento, possano essere valorizzate al meglio.

Tra i requisiti “tecnici” di partenza ci sono la possibilità di ospitare almeno 40 persone sedute e la posizione della casa: a piano terra, o comunque priva di barriere architettoniche, e nel cuore della città, per dare la possibilità a chi segue il Festival di spostarsi a piedi verso gli altri eventi.

I padroni di casa dovranno fare il resto: in una data compresa tra il 30 maggio e il 2 giugno prossimi, saranno chiamati a far sentire ospiti, e non soltanto spettatori, gli appassionati di musica che sceglieranno Hausmusik.

Per candidarsi è sufficiente inviare una mail a director.assistant@oficinaocm.com, entro il 7 febbraio, che contenga la descrizione della casa e una foto della sala destinata a ospitare il concerto. In attesa del nostro sopralluogo che sarà programmato nel mese di febbraio.

TRAME SONORE.jpg

 

 

Annunci

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.