EMERGENZA CORONAVIRUS. LA CUCINA CONTADINA ARRIVA A CASA TUA

Una delle prime consegne di piatti pronti a Suzzara

Sonia Borghi agriturismo l’Albero del latte di Bagnolo in consegna a Suzzara

Mantova, 31 marzo – Il Consiglio regionale della Lombardia,  martedì 31 marzo 2020, ha approvato  un provvedimento urgente che autorizza anche gli agriturismi a consegnare cibo  a domicilio, per tutta la durata dello stato di emergenza, in deroga alla disposizione di cui all’articolo 151, comma 2, lettera b),  della legge regionale di settore.

Anche gli agriturismi potranno svolgere questo delicato servizio, nel rispetto delle norme igienico sanitarie  e di protezione personale, sia per l’attività di confezionamento che di trasporto.

piatti-menu-tipico

ELENCO AZIENDE CHE ADERISCO ALL’INIZIATIVA

elenco aziende.jpg

I cittadini, quindi,  potranno ordinare  i piatti preferiti, i menù stagionali, le specialità tradizionali, per non disperdere il  grande  patrimonio  gastronomico della cucina contadina, incentrato sulla famiglia rurale,  sui prodotti,  sui territori e  sul lavoro agricoli.

È questo, anche, un modo per non rinunciare alla capacità rigenerante del cibo di campagna,  ai sapori autentici,  alle ricette tradizionali, al gusto della  stagionalità e alla cultura della  religiosità popolare.

Anche la cucina contadina, infatti, è fonte della cultura mantovana, di salute fisica e sociale, in definitiva  del buon mangiare, custodito dalle rasdore, figure centrali del benessere di campagna.

Per informazioni sugli agriturismi che hanno aderito all’iniziativa:  www.agriturismomantova.it ,  profilo Fb Consorzio agrituristico mantovano, telefono 3292127504..

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.