PIANO MANTOVA: DALL’AMMINISTRAZIONE 158 MILA EURO PER AFFITTI DI PERSONE IN DIFFICOLTÀ COVID-19

BONUS HOUSING 4 YOUNG 1Mantova, 13 maggioL’Amministrazione Palazzi ha approvato un bando per aiutare sul fronte del mantenimento dell’alloggio sul libero mercato i nuclei familiari al entrati in difficoltà economica a causa dell’emergenza coronavirus. Si tratta di un contributo complessivo pari a 158.000 euro, di cui 140 mila provenienti da residui del Comune e 17 mila euro dal Piano di Zona.

Questo intervento si inserisce nelle azioni previste dal Piano Mantova, finalizzato a sostenere famiglie e attività colpite dall’emergenza sanitaria, per favorire una nuova partenza della nostra città sia sul piano economico che sul fronte sociale.nicola-martinelli

Assessore Nicola Martinelli: “Si tratta di una misura importante per aiutare i cittadini al mantenimento dell’alloggio sul libero mercato. I destinatari in via prioritaria saranno i cittadini che sono entrati in difficoltà a causa dell’emergenza sanitaria Covid-19 e proprio per questo motivo abbiamo strutturato il bando in modo da erogare i contributi in tempi rapidi”.

La misura ha come priorità quella di aiutare chi ha perso l’impiego o ha subito una consistente riduzione degli orari di lavoro o ha visto il mancato rinnovo di un contratto a termine. Tra i destinatari del contributo anche liberi professionisti che hanno dovuto cessare la propria attività professionale a causa dell’emergenza o nuclei che hanno avuto un componente con gravi problemi di salute o deceduto causa Covid-19.

Sarà possibile fare domanda dal 18 maggio sino ad esaurimento dei fondi. Il contributo sarà erogato direttamente al proprietario e coprirà al massimo 4 mensilità oppure una cifra massima di 1500 euro.

I principali requisiti saranno di risiedere a Mantova, essere in locazione sul libero mercato o in alloggi in godimento o in alloggi definiti Servizi Abitativi Sociali e avere un Isee inferiore a 26.000 euro.

Le domande saranno ogni 15 giorni prese in esame da un nucleo di valutazione che poi comunicherà l’avvenuta assegnazione.

Modalità e tempistiche la presentazione delle domande di accesso al contributo:

I nuclei familiari residenti nel Comune di Mantova possono presentare domanda di accesso al contributo a partire dal dalle ore 08,30 del 18/05/2020 nelle seguenti modalità:

  1. a) in via informatica compilando un format al seguente link: https://www.aster.mn.it/abitare/servizi-abitativi/contributi-ed-agevolazioni
  2. b) nell’impossibilità di utilizzare strumenti informatici e di presentare domanda on-line, i residenti del Comune di Mantova potranno presentare domanda all’Ufficio Casa Servizi Abitativi c/o Aster Srl, sito a Mantova  in Via I. Nagy n.2/4/6 (loc. Borgochiesanuova) previo appuntamento da concordare a partire dal 18/05/2020 telefonando dal lunedì al venerdì, dalle 8.30 alle 12.30 al  recapito telefonico 0376 376896

Per ulteriori informazioni o chiarimenti i cittadini potranno contattare il numero 0376 376896.

 

 

 

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.