NUOVE FRONTIERE D’INSEGNAMENTO, “Omaggio ai nostri DOCENTI” DIRETTA LIVE #UnCaffèconAMAREMANTOVA

SUCCESSO per la trasmissione in DIRETTA LIVE #UnCaffèconAMAREMANTOVA ormai giunta alla settima puntata e all’attivo centinaia di visualizzazioni, commenti in diretta anche dall’estero. DIRETTA LIVE FB  pagina FB di AMAREMANTOVA

Torna l’ormai consueto appuntamenti culturali del venerdì di AMAREMANTOVA. Venerdì 29 maggio alle 18,30 l’associazione propone una nuova DIRETTA LIVE streaming su Facebook e su “Angelo Goffredi YouTubeChannel.

Insegnare, educare, trasferire la memoria del passato per incrementare la conoscenza e le prestazioni del futuro è un’arte che fin dai tempi del centauro Chirone o anche più remoti si è qualificato come istintivo nelle specie evolute.

Letteralmente l’insegnare è l’impressione del segno nella mente del discente. Tuttavia non si può trattare dell’insegnamento da parte del docente senza, parimenti, considerare la partecipazione attiva del discente, tanto che propriamente si parla di processi di insegnamento-apprendimento.

Ed eccoci al punto: non è infrequente che questo processo, apparentemente fisiologico, sia ostacolato da molteplici disagi dei quali l’attuale epidemia di coronavirus appare come il più minaccioso. Vari istituti scolastici (soprattutto all’estero) si sono trovati sufficientemente “pronti” all’emergenza mediante la dotazione di strumenti tecnici e informatici, altri hanno vissuto pesantemente il disagio.

Non resta che affrontare il discorso con gli attori del mestiere ai quali in quest’occasione andrà il plauso di AMAREMANTOVA e del suo pubblico. Ne parleremo non solo con insegnanti ma anche fruitori in quanto genitori di una popolazione variegata di cosiddetti discenti. Con il patron di AMAREMANTOVA, Angelo GOFFREDI – docente, genitore nonché artista di teatro lirico – le consuete spalle Giorgio APPOLONIA e Lorenzo GIOSSI e tre figure di docenti che si dipanano a ventaglio su una fascia d’età di fruitori che va dalla Scuola dell’infanzia al Biennio delle Superiori: da Mantova Jessica GAVIOLI, insegnante di scuola primaria; da Busto Arsizio (Parte occidentale della Lombardia), Laura MERLOTTI, mamma di tre figli e insegnante di scuola primaria, e Monica BALABIO, docente di musica presso il liceo di Scienze Umane “D. Crespi ” di Busto Arsizio.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.