ORDIGNO BELLICO AD ASCENSION. IL 21 GIUGNO BRILLAMENTO ESEGUITO DAGLI ARTIFICIERI DELLA FOLGORE

Unione, 19 giugnoDomenica 21 giugno si svolgeranno le operazioni di despolettamento e brillamento di un ordigno residuato bellico risalente alla Seconda guerra mondiale rinvenuto nel corso di lavori agricoli nella frazione di Ascensione di Lugo.

ordigno residuato bellico

L’ordigno – una bomba d’aereo di produzione statunitense – è già stato posto in sicurezza ed è sottoposto a vigilanza da parte delle Forze di polizia. Le operazioni di despolettamento e allontanamento dell’ordigno inizieranno alle 9:00 e si concluderanno non oltre le 13:00.

Per consentire lo svolgimento delle operazioni in sicurezza, sarà necessaria l’evacuazione di tutti gli abitanti nel raggio di 700 metri dal punto in cui si trova la bomba: la Protezione civile della Bassa Romagna ha già provveduto a contattare tutti i residenti e le aziende che insistono in tale perimetro

Nelle aree di brillamento a partire dalle 8 il traffico nella zona sarà consentito solo in uscita. Saranno chiuse per il brillamento la via Piratello e la via Lunga Inferiore. Durante queste ore la popolazione che lascerà le proprie abitazioni potrà ovviamente spostarsi liberamente fuori dall’area per qualsiasi meta. Tuttavia i Comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno istituiranno al centro sociale “Il Tondo” di Lugo (via Lumagni, 30) un punto di accoglienza per le persone ne avessero necessità. I cancelli di ingresso e tutta l’area saranno presidiati dalle forze dell’ordine.

L’ordigno sarà poi trasportato dagli artificieri presso una cava di Filo dove verrà fatto brillare in sicurezza.

L’inizio e la fine delle operazioni saranno comunicate dal Centro operativo misto coordinato dalla Prefettura, che avrà sede in via Fermi, 16 a Lugo, oppure chiamando lo 0545 38121. Per facilitare la comunicazione, i cittadini sono invitati a iscriversi al servizio Alert System della Protezione civile della Bassa Romagna, registrando il proprio cellulare sul sito https://registrazione.alertsystem.it/lugo: l’Alert System è un sistema che consente alla Protezione Civile di raggiungere in tempo reale la cittadinanza per qualsiasi comunicazione urgente.

Per ulteriori informazioni di carattere generale è possibile contattare l’Urp del Comune di Lugo ai numeri 0545 38559/38444 (dal lunedì al venerdì dalle 8.15 alle 13; sabato dalle 8.30 alle 12.30). Per informazioni legato a spostamenti di persone anziane o disabili non autosufficienti è possibile contattare lo Sportello Sociale al numero 0545 38288 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 13.

Le operazioni di disinnesco e brillamento, affidate agli artificieri dell’8° Reggimento Guastatori Paracadutisti Folgore di Legnago (Vr) e coordinate dalla Prefettura di Ravenna, in collaborazione con i Comuni di Lugo e Sant’Agata sul Santerno, l’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, le Forze di polizia, il Comando provinciale dei Vigili del fuoco e la Croce Rossa Italiana.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.