PERCORSI “MANTOVA TOURBILLON”: STORIE UNTE DI OSTERIA. INSEGNE, VECCHI NOMI E ASSAGGI

Mantova, 1 luglio – Sabato 4 luglio alle ore 17:00 parte il secondo appuntamento dei percorsi “Mantova Tourbillon” organizzate da Mantova Tours, settore turismo della Cooperativa Charta, all’interno della rassegna #Mantovaestate promossa dal Comune di Mantova. 

Promo Percorso osterie 4 luglio.png

Il percorso “Storie unte di osteria” farà conoscere ai partecipanti le vecchie osterie del centro storico, le storie, i nomi e le insegne scomparse nel tempo. Ognuna era conosciuta per un personaggio, un oste curioso, un piatto forte e un nome che voleva già dire tutto il carattere del posto. Tra le altre tappe si passerà davanti alle osterie delle Quattro Tette, della Fragoletta, dei Ranari, dell’Oca e del Leoncino Rosso.

Osteria, locanda, stallaggio, albergo, tavola calda e mescita del vino.

La lunga tradizione di questi luoghi comincia nel Medioevo, si consolida nel Rinascimento e arriva fino al Novecento. Il percorso, muovendosi tra le vie principali e meno note del centro storico, racconterà anche storie invisibili ovvero quegli edifici che hanno cambiato funzione e cosa si nasconde dietro ad un semplice numero civico.

Al termine del tour seguirà un assaggio di prodotti locali.

Foto osteria mantova
Per info e prenotazioni: mantovatours@chartacoop.it | 338 5437591 Tour con degustazione: costo 6 euro con prenotazione. I bambini fino a 10 anni sono gratuiti

L’appuntamento è presso la Casa di Rigoletto presso la Casa di Rigoletto poco prima delle 17:00.

Il percorso partirà adottando le misure di sicurezza sanitaria previste dal regolamento. Portate con voi mascherina e gel igienizzante.  I gruppi verranno formati in modo tale da non creare assembramenti.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.