UILDM, LOTTERIA LOTTIAMO INSIEME: Un sostegno alla disabilità, alla scuola e alle famiglie

Un aiuto concreto per le famiglie che devono affrontare il dramma della disabilità arriva dall’associazione UILDM – Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare sezione di Mantova.

Il progetto Lottiamo Insieme è nato nel 2018 per rispondere ai bisogni di bambini con disturbi di apprendimento e/o di adulti disabili, con un’attenzione particolare a patologie neuromuscolari e SLA, offrendo percorsi riabilitativo-assistenziali, psico-educativi e pedagogico-formativi a condizioni particolarmente agevolate.

“L’emergenza Covid-19 ha determinato il brusco arresto dell’erogazione dei servizi riabilitativi portandoci ad individuare nuovi bisogni e nuove modalità di risposta a questi bisogni espressi dalle famiglie e dalla scuola”, sostiene Serena Mortari, responsabile dell’area progetti, “poiché sono emersi con più evidenza i problemi legati alla gestione degli alunni con disabilità e con gravi DSA con la didattica a distanza e l’importanza di una continuità scuola-famiglia per costruire relazioni di rispetto, fiducia e collaborazione indispensabili per garantire un ambiente inclusivo soprattutto in un momento come quello che stiamo vivendo”.

E prosegue: “per i bambini e ragazzi con disturbi di apprendimento o disabilità si tratta di individuare insieme a insegnanti e genitori i percorsi più adatti per offrire interventi educativi e didattici mirati ai loro bisogni specifici, garantendo continuità tra quello che viene fatto in classe in presenza e quello che si proporrà di fare a casa soprattutto nell’ipotesi di nuovi lockdown o restrizioni, adattando i percorsi con strategie e modalità telematiche supportando la scuola e la famiglia in questo compito. Per quanto riguarda le persone adulte disabili è emerso con chiara evidenza che vivono con il timore dell’abbandono: se i genitori anziani si ammalano e vengono ricoverati, come verrà gestita la loro assistenza a domicilio? Come proseguire con la fisioterapia necessaria a non far peggiorare rapidamente la malattia? Le strutture residenziali sono l’unica strada? Tutte domande che le persone con disabilità conoscono molto bene e su cui spesso riflettono, ma che questa emergenza sanitaria ha reso ancor più urgenti e incalzanti. Noi vogliamo dare l’opportunità ad ogni persona di poter scegliere il proprio percorso di cura in sicurezza con i dispositivi di protezione anticovid necessari e con la massima flessibilità possibile”.

Il progetto è vincitore del bando sociale 2020 della Fondazione Comunità Mantovana ONLUS da cui ha ottenuto un contributo di 8.000,00 euro ed è realizzato grazie al sostegno di UILDM sezione di Mantova, Rotary e-Club Agàpe Universale e Farmacia Paini.

Il consigliere UILDM Odilio Madini invita tutta la comunità mantovana a sostenere il progetto partecipando alla lotteria di beneficenza “LOTTIAMO INSIEME” poiché “c’è bisogno dell’aiuto di tutti per poter ampliare l’utenza che potrà accedere al servizio”.

In palio 20 premi: viaggi, gift card, cesto di leccornie, buoni per trattamenti estetici e tanto altro!

L’estrazione si terrà il 14 novembre alle ore 17:30 presso la sede UILDM in Piazza Cesare Mozzarelli 18 a Mantova.

I biglietti sono distribuiti dai volontari dell’associazione a fronte di un’offerta minima di 2,50 € cad. Per informazioni su come acquistare i biglietti tel 342 5891072 (Serena Mortari).

Regolamento ed elenco premi completo pubblicati sul sito http://www.mantova.uildm.org

È possibile seguire le attività dell’associazione alle pagine facebook https://www.facebook.com/uildm.mn e https://www.facebook.com/lottiamoinsiemeuildm

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.