COM’E’ GREEN LA MIA CITTA’: CAMMINAMANTOVA DAL LAGO INFERIORE AL LAGO DI MEZZO, I 2 PLATANI

Sabato 31 ottobre: Giornata Nazionale del Trekking Urbano “Com’è Green la mia Città”, l’associazione Gli Scarponauti, in collaborazione con il Comune di Mantova, ha organizzato l’iniziativa “Il Futuro è Green 2.0. Dal Lago Inferiore al Lago di Mezzo, i due platani”, un itinerario attraverso la città ed il suo centro storico.

Dal parcheggio del Campo Canoa partiranno due gruppi, uno alle 14:00 ed il secondo alle 14.30, che dal “giovane” platano, piantato dall’associazione lo scorso anno lungo le rive del Lago Inferiore in occasione della Giornata del Trekking Urbano, si arriverà al “vecchio e maestoso” platano presso le rive del Lago di Mezzo.

“Lungo il percorso – spiegano gli organizzatori –, incontreremo i tigli di piazza Pallone in dialogo con le architetture medievali della Corte Vecchia di Palazzo Ducale, i bagolari con le linee stravaganti della Maniera di Palazzo Te, le querce fastigiate con il disegno ‘classico’ del Primo Rinascimento del Tempio di San Sebastiano; per continuare con le fioriere cittadine, gli slanciati cipressini della chiesa gotica di San Francesco, la vegetazione e la fauna lacustre e infine il grande vecchio platano”.

Il tempo di percorrenza del tour è di 4 ore circa, per una lunghezza di percorso di dieci chilometri. Per informazioni: Infopoint Casa del Rigoletto: info@infopointmantova, numero di telefono 0376 288208. Info: www.scarponauti.it.

La partecipazione è gratuita, ma con prenotazione obbligatoria. (Ai sensi delle ordinanze vigenti, in merito all’eventuale contingentamento e distanziamento).

Il filo conduttore della XVII Giornata Nazionale del Trekking Urbano, in programma sabato 31 ottobre in 70 località sparse per tutto il Bel Paese, sarà riscoprire, valorizzare e diffondere l’anima green e sostenibile delle città italiane. Info http://www.trekkingurbano.info.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.