IMPRESE, DA FINLOMBARDA 65 MILIONI DI EURO PER FINANZIARE LE OPERAZIONI DI FUSIONE E ACQUISIZIONE

MILANO – Finlombarda Spa, società finanziaria di Regione Lombardia, mette a disposizione 65 milioni di euro con l’iniziativa ‘Leveraged & Acquisition Finance’ che finanzia la crescita per linee esterne, il cambio generazionale e il passaggio di proprietà delle imprese lombarde con il ricorso a operazioni di M&A (fusione e acquisizione) in compartecipazione con gli intermediari finanziari. Da oggi, 28 ottobre è possibile presentare le domande di partecipazione.

Dall’inizio dell’anno le risorse stanziate dalla finanziaria regionale al sistema produttivo lombardo per affrontare l’emergenza Covid-19 e il rilancio economico nella fase della ripartenza superano 1 miliardo di euro.

A CHI SI RIVOLGE ‘LEVERAGED & ACQUISITION FINANCE’

L’iniziativa si rivolge alle imprese attive con una sede (operativa o legale) in Lombardia e un organico fino a 3 mila dipendenti (Pmi e Midcap con esclusione delle micro).

COSA FINANZIA

Operazioni di fusione e acquisizione di quote societarie e rami d’azienda finalizzate alla crescita per linee esterne o al cambio generazionale, realizzate tramite il ricorso al leveraged buy-out, da parte del management (management buy-out), di membri della famiglia proprietaria (family buy-out) o di dipendenti (workers buy-out). Può essere finanziata l’acquisizione, il rifinanziamento del debito pre-operazione e/o gli investimenti per lo sfruttamento delle sinergie post-operazione.

CARATTERISTICHE DEI FINANZIAMENTI

Finlombarda concede, in cofinanziamento con gli istituti bancari convenzionati, finanziamenti a medio – lungo termine di importo compreso tra 1 e 15 milioni di euro (quota Finlombarda).

Per partecipare e per informazioni: La domanda di finanziamento può essere presentata dal 28 ottobre 2020 (ore 9) e fino a esaurimento delle risorse finanziarie disponibili esclusivamente tramite l’istituto di credito convenzionato prescelto per l’operazione mediante posta elettronica certificata all’indirizzo laf@pec.finlombarda.it.

Per richiedere informazioni è possibile scrivere a: info.laf@finlombarda.it.

“Il tessuto produttivo lombardo – ha spiegato il Presidente di Regione Lombardia, Attilio Fontana – ha continuato la sua attività nonostante sia stato messo a dura prova dall’emergenza economica. L’iniziativa di Finlombarda è un’occasione per le aziende lombarde di rilanciarsi e crescere in competitività sui mercati”.

“Con questo nuovo strumento, Finlombarda – ha aggiunto Michele Vietti, presidente di Finlombarda Spa – offre alle imprese lombarde l’opportunità di rafforzarsi e aumentare il proprio valore per guardare con maggiore fiducia al futuro”.

(LNews)

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.