AMBIENTE E NATURA IN BASSA ROMAGNA: eventi online con l’Ecomuseo delle erbe palustri, Casa Monti e il Centro per le famiglie

BASSA ROMAGNA – Sono in arrivo in Bassa Romagna quattro appuntamenti dedicati all’ambiente e alla sostenibilità: appuntamenti che, per ottemperare alle norme vigenti, si svolgeranno online.

L’Ecomuseo delle erbe palustri di Villanova di Bagnacavallo ha rimodulato gli eventi di “Infanzia e natura”, alla luce delle nuove restrizioni. Per festeggiare la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza sono previsti due incontri ludico-didattici online.

Sabato 21 novembre alle 10:00 “La scatola dei miei giochi” per realizzare semplici giochi di carta piegata della tradizione con cui divertici, sviluppando inoltre la coordinazione e la motricità fine con l’aiuto di mamma e papà. Domenica 22 novembre alle 10:00 “Il tovagliolo magico”. Gli incontri si concluderanno con una breve favola raccontata da Nonna Giromilda. Link per il collegamento: https://meet.google.com/bah-vvqq-nza. Informazioni allo 0545 47122, email erbepalustri.associazione@gmail.com.

Nell’ambito della Settimana europea per la riduzione dei rifiuti e del Festival della cultura tecnica, domenica 22 novembre alle 15:00 Casa Monti ha organizzato un webinar “I weekend della scienza: la plastica” dedicato alla plastica e alla sua pericolosità: interverrà per la Regione Emilia-Romagna Elena Bosi, che illustrerà il contesto a livello regionale sulla tematica, quindi le strategie, i progetti o gli esempi sul tema. A seguire è previsto un intervento di Sauro Pari, presidente di Fondazione Cetacea, per un focus legato alle microplastiche in mare. È obbligatoria la prenotazione, info e prenotazioni allo 0545 38149, email casamonti@atlantide.net.

Il Ceas Bassa Romagna, in collaborazione con il Centro per le famiglie, organizza un webinar giovedì 26 novembre alle 17:00 dal titolo “Ripartiamo dalla natura”, dove verrà esplorato il ruolo dell’adulto nelle esperienze di gioco e didattica all’aperto (evento a cura di Villa Ghigi e del Centro per le famiglie dell’Unione dei Comuni della Bassa Romagna, centrofamiglie@unione.labassaromagna.it).

Tutte le iniziative sono a partecipazione gratuita.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.