SVILUPPO SOSTENIBILE. DOMANI GIORNATA CONCLUSIVA PRIMO FORUM REGIONALE DEDICATA ALL’ETICA

MILANO – Domani, sabato 21 novembre, si svolgerà la giornata conclusiva del Forum regionale per lo Sviluppo Sostenibile i cui lavori sono coordinati dall’assessore regionale all’Ambiente e Clima Raffaele Cattaneo. 

Anche domani, si potrà seguire integralmente il Forum in streaming su www.svilupposostenibile.regione.lombardia.it/it/forum-sviluppo-sostenibile/forum.

Al centro della giornata, l’etica della sostenibilità, partendo dai contenuti dell’enciclica ‘Laudato Si” di Papa Francesco, a cinque anni dalla sua pubblicazione. Tra i temi che saranno 

approfonditi, il rapporto tra etica e sostenibilità, il rapporto tra il comportamento dell’uomo e l’ambiente. 

I relatori risponderanno a domande sul necessario cambio culturale per raggiungere gli ambiziosi obiettivi di sostenibilità al 2030 e al 2050 e su quali sono i fattori etici e culturali fondamentali, le leve e gli strumenti necessari per realizzare questa alleanza.

ore 9.30 – Intervento introduttivo P. Joshtrom Isaac Kureethadam, coordinatore del settore di ‘Ecologia & Creato’ del Dicastero per lo Sviluppo Umano Integrale del Vaticano

ore 10.00 – Interventi sulle necessità di alleanza tra uomo e ambiente, moderati dal giornalista Enrico Castelli: Fabrizio Piccarolo, direttore Fondazione Lombardia per l’Ambiente; Carlo Petrini, fondatore di Slow Food; Paolo Rodari, giornalista, vaticanista del quotidiano ‘La Repubblica’; Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la Sussidiarietà; Maurizio Tira Rettore dell’Università degli Studi di Brescia; Marina Spadafora, stilista e coordinatrice italiana di Fashion Revolution; Oscar di Montigny, responsabile Innovazione, sostenibilità e Value Strategy Officer di Banca Mediolanum e AD di Flowe; Raffaele Cattaneo assessore Ambiente e Clima della Regione Lombardia, Antonio Ballarin Denti, presidente del Comitato Scientifico della Fondazione Lombardia per l’Ambiente.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.