VACCINO ANTINFLUENZALE, FORATTINI: “LA REGIONE NON GARANTISCE LE DOSI”

MILANO – “Ormai è ufficiale: la Regione non riesce a garantire le dosi sufficienti per le categorie più a rischio e sempre più spesso, anche nella nostra provincia, i cittadini devono rivolgersi ai privati, l’unica alternativa possibile, con prezzi che variano dai 40 ai 60 euro, cinque volte il costo del servizio pubblico. E questo vale anche per moltissimi cittadini ‘fragili’, le cosiddette categorie ‘ target’ per cui il vaccino è essenziale, come indicato sia dal ministero della Salute, sia dalla stessa Regione.

È proprio per questo che in consiglio regionale abbiamo presentato, come gruppo PD, una mozione con cui impegniamo la giunta lombarda a risarcire i pazienti che sono stati costretti, pur rientrando nelle categorie con diritto alla gratuità, a rivolgersi alle strutture private”.

Lo fa sapere la consigliera regionale del Pd Antonella Forattini, componente della commissione Sanità e firmataria della mozione approvata all’unanimità martedì scorso.

La Regione purtroppo non ha rispettato i tempi e ha commesso diversi errori di approvvigionamento – aggiunge la consigliera dem– tutte le ultime gare sono andate a vuoto e non abbiamo alcuna certezza sul reperimento delle prossime dosi”.

Da parte nostra vigileremo, perché la giunta vari al più presto, dati i tempi stretti della campagna vaccinale, una delibera che renda di fatto operativo l’impegno assunto in aula” conclude Forattini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.