COMUNE MANTOVA: APPROVATE LE LINEE GUIDA DEL PROGETTO “SCUOLE APERTE”

MANTOVA – La Giunta Comunale, nella riunione di mercoledì 27 gennaio, ha approvato le linee di indirizzo per la promozione e l’attuazione di azioni relative al progetto “Scuole Aperte”, tramite l’avvio di un’istruttoria pubblica di co-progettazione, ai sensi della normativa vigente, per l’anno scolastico 2021/2022.

Gli obiettivi strategici generali di tale progetto sono quelli dell’ampliamento dell’offerta formativa in termini di orari e di azioni complementari all’attività didattica all’interno degli istituti scolastici.

L’avvio dell’istruttoria pubblica di co-progettazione è finalizzata all’individuazione di realtà associative locali di genitori (eventualmente anche temporanee con soggetti del terzo settore locale) con cui elaborare in sinergia tutte quelle azioni necessarie per realizzare il progetto “Scuole Aperte”, previo accordo di Rete per l’utilizzo dei locali in capo all’Istituto Comprensivo coinvolto.

Viene, inoltre, previsto un contributo complessivo di 40.000 euro, da suddividersi fino ad un massimo di 20.000 euro per i progetti selezionati per l’anno scolastico 2021/2022.

Si fa presente che a Mantova sono attivi tre Istituti comprensivi, ognuno dei quali è dotato di numerosi plessi scolastici, con concrete potenzialità di utilizzo da parte di realtà associative locali di genitori al fine di favorire la partecipazione dei cittadini alla gestione degli spazi pubblici.

Il Comune di Mantova sostiene, dunque, la realizzazione del progetto “Scuole Aperte” visti gli interventi di carattere educativo, culturale, sportivo e sociale rivolti a bambini e ragazzi, gestendo i servizi con lo scopo di facilitare l’integrazione sociale, la conciliazione famiglia-lavoro e promuovere il benessere di tutti cittadini.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.