Molte persone credono che la Festa di San Valentino che si celebra ogni anno il 14 di febbraio, sia di recente istituzione e faccia parte di quelle occasioni che, sfruttando il sentimentalismo, sono state sapientemente imposte per creare bisogni e consumi. Non è affatto così. La festa di san Valentino viene celebrata in gran parte del mondo soprattutto in Europa, nella Americhe e in Estremo Oriente.
Per secoli è stata abbandonata perché passata di moda, questa festa è di origine antica e ha una citazione autorevole persino sulla bocca di Ofelia, l’infelice eroina di Shakespeare.
In un periodo in cui l’amore è già messo a dura prova, da una parte dalla forzata convivenza, dall’altra dall’impossibilità di vivere liberamente la propria relazione, anche il giorno di San Valentino sarà festeggiato comunque anche se un po’ in sordina.
Per tenere su il morale l’Associazione Comunali Mantova ha organizzato domenica 14 febbraio al Ristorante “La Collinetta” il pranzo di San Valentino con ospite d’onore il Prof. Riccardo Braglia che allieterà i partecipanti con le narrazioni a tema ovvero gli amori dei Gonzaga, Shakespeare e Rigoletto.
La prenotazione è obbligatoria al 335.6068289| www.associazionecomunali.it