Pomeriggio all’insegna delle capre e dei loro deliziosi formaggi quello vissuto dagli spettatori di Rai 3 qualche giorno fa. Le telecamere di “Geo” infatti, trasmissione condotta da Sveva Sagramola, sono entrate all’interno della Fattoria Libiolette di Quingentole, associata a Confagricoltura Mantova, per mostrare al pubblico tutti i segreti dell’allevamento della Camosciata delle Alpi, la capra che il titolare, Daniele Ghizzoni, alleva con amore e passione.
Nel primo collegamento, rigorosamente in diretta, abbiamo potuto ammirare il magico momento dell’allattamento dei capretti, rigorosamente naturale da parte delle madri. In caso di rifiuto del cucciolo, cosa che saltuariamente avviene in natura, ecco subentrare il fattore umano: è il caso del capretto Nicodemus, allattato con biberon in quanto impossibilitato ad essere nutrito dalla madre.
Nel secondo blocco invece, Daniele ha indossato la divisa da casaro (l’azienda produce internamente tutti i formaggi che vende) e ha mostrato tutte la fase della lavorazione del grana di capra, una delle specialità delle Libiolette.
Nel terzo ed ultimo collegamento, è stata la volta della presentazione al pubblico di tutti i formaggi dell’azienda, da quelli freschi a quelli più stagionati, tutti biologici. Nonostante qualche inconveniente dovuto al maltempo, la trasmissione ha riscosso un grande successo, emozionando e incuriosendo tutti gli spettatori.