PER CORTI E CASCINE: GIORNATA DI FATTORIA A PORTE APERTE PRIMO APPUNTAMENTO DOMENICA 16 MAGGIO

Primo appuntamento domenica 16 maggio dalle 9:00 alle 19:00 con “Per Corti e Cascine”, giornata di fattorie a porte aperte. La 24a edizione della manifestazione, quest’anno si fa in 4 per permettere a tutti coloro che lo desiderano di fare una gita fuori porta lungo i cinque percorsi attraverso le campagne mantovane.

Oltre domenica 16 infatti, si replicherà il 23 e il 30 maggio per concludere il 6 giugno. Gli eventi si svolgeranno anche in caso di pioggia.

A causa dell’emergenza Covid 19 e per svolgere le giornate in totale sicurezza cambia anche la formula:  Tutte le visite alle aziende e le varie attività si svolgeranno su prenotazione.

OGGI VI SEGNALIAMO…L’AGRITURISMO “REDO’”

Tutto è nato da una giovane coppia e dalla loro folle idea di ristrutturare una cascina del 1924, diroccata e piazzata nel mezzo di un ettaro di terra incolta, nel più tipico paesaggio agreste delle Colline Moreniche del Garda. In azienda piante da frutto, ulivi e migliaia di piante di lavanda. Queste coltivazioni, unite alle orticole e al contributo delle api, permettono di offrire agli avventori e a chi soggiorna in agriturismo, una varietà di prodotti stagionali, conserve, confetture, miele e oli essenziali.

Per tutte le domeniche di “Per Corti e Cascine” dalle 10:00 alle 18:00 su prenotazione, visita alla cantina passeggiare nel frutteto e nell’uliveto, assaggiare miele e confetture di produzione propria; per poi immergervi in un’esperienza olfattiva, che vi farà scoprire i profumi delle colline, attraverso la varietà di oli essenziali che vengono distillati in azienda.

AZIENDE: NOVITÀ 2021

Le aziende che per la prima volta aderiscono sono:

  • Az. Agr, Perini Alice di Roncoferraro che tutte le domeniche organizzerà delle iniziative diverse per far conoscere la sua azienda, le api e le erbe officinali.
  • Agriturismo Rara Avis di Mantova che organizza visite all’azienda agli animali e laboratori per bambini.
  • Agriturismo la Pecora Nera di Quingentole,
  • lAz. Agr. Bugno Martino di San benedetto Po con i suoi ottimi vini e Bocchi Nicola di Magnacavallo che vi porterà a scoprire la passione per la terra di tre fratelli che producono ottimi insaccati.

SCATTA UNA FOTO E POSTALA

Prosegue anche quest’anno la collaborazione con Radio Pico: quest’anno vi chiediamo di fotografare la miglior risata della giornata in fattoria tra animali, natura, fiori contadini e prodotti del territorio e postala sulla pagina Facebook di Radio Pico, allo scatto più originale una cena per due in omaggio. Mi raccomando, per partecipare ricordate di taggate sempre @agriturismomantova.

INFORMAZIONI UTILI

Le cartoguide con i percorsi della giornata e i programmi delle fattorie si possono richiedere presso gli uffici del Consorzio agrituristico mantovano in Strada Chiesanuova, n° 8 ai mercati contadini e si possono scaricare dal sito www.agriturismomantova.it

Per tutte le informazioni 0376 324889, 320 7122133, info@agriturismomantova.it – www.agriturismomantova.ithttp://www.percortie cascine.it

Notizie e aggiornamenti dell’ultima ora sulla pagina FACEBOOK Agriturismo Mantova hashtag ufficiale della manifestazione da utilizzare sui social #PERCORTIECASCINE2021

GLI EVENTI SI SVOLGERANNO ANCHE IN CASO DI MALTEMPO

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.