INCONTRO CON L’AUTRICE Venerdì 25 giugno – ore 18:30
Una nuova guida inclusiva per conoscere Mantova sfidando le barriere architettoniche, un nuovo modo per godere dell’opportunità di visita: Valentina Tomirotti – blogger, giornalista e scrittrice – presenta IN CARROZZA, la pubblicazione che ci accompagna nella città dei Gonzaga con un occhio di riguardo verso l’accessibilità delle sue tante bellezze. In chiave pop, per le persone a ridotta mobilità, troviamo undici itinerari storico-artistici ed enogastronomici tra la città e la provincia, con indicazioni utili e specifici parametri di viaggio per tutti i visitatori.
Vi aspettiamo all’evento di presentazione, venerdì alle 18:30 nella splendida cornice dello Spazio Te: alla presenza di Valentina Tomirotti si aggiungono quelle di Francesca Vecchioni, presidente di Diversity, il Sindaco di Mantova Mattia Palazzi, Davide Di Leo in arte Boosta, e in collegamento, l’assessore bolognese all’accessibilità Marco Lombardo.
Il turismo d’arte e l’esperienza della visita si scontrano spesso con ostacoli e barriere architettoniche. Valentina Tomirotti – giornalista, blogger e fondatrice dell’associazione Pepitosa in carrozza – cura una speciale guida di Mantova che presenta le tantissime bellezze e opportunità di visita della città gonzaghesca mantenendo un occhio di riguardo verso l’accessibilità.
La guida è strutturata come un diario di viaggio con undici percorsi artistici, storici, enogastronomici, sensoriali e di accoglienza all’interno di Mantova e della sua provincia, con parametri di viaggio e movimento per specifiche caratteristiche, come la bassa statura, gli arti corti, la mobilità in carrozzina o la necessità di un accompagnatore. Una guida colorata, completa, valido strumento per tutti i viaggiatori consapevoli e desiderosi di osservare la città con occhi diversi.
Il progetto si avvale della collaborazione di Lara Casali, guida turistica abilitata per la provincia di Mantova, e di Beatrice Signoretti (@art.nalu) grafica e illustratrice.
Gli itinerari della guida
Mantova
Viaggiare come un principe
A spasso per la memoria. I luoghi del Ghetto
Si va in scena. I palcoscenici mantovani
I simboli raccontano la città
Mantova acquatica e la natura è sotto casa
Street-art di Lunetta. La rinascita di un quartiere multi-etnico
Provincia
L’ossigeno del territorio. I parchi mantovani
Verso la città ideale: Sabbioneta, il principe e la stella
Verso il Lago di Garda: sui colli morenici scoprendo Solferino
Lungo il grande fiume fino a San Benedetto Po
Il Borgo delle Grazie tra sacro e profano