INTERNO VERDE CERCA GIOVANI AMANTI DEI GIARDINI

Avete meno di trent’anni e siete appassionati di giardini e giardinetti, alberi secolari, orti aromatici e pareti di rampicanti? Siete inguaribili curiosi? L’associazione Ilturco propone agli under30 che vivono, studiano o lavorano a Mantova di partecipare attivamente a Interno Verde 2021, il festival che sabato 25 e domenica 26 settembre aprirà eccezionalmente al pubblico i giardini più suggestivi della città.

I volontari che intendono mettere a disposizione di Interno Verde qualche ora del proprio tempo potranno scegliere se essere coinvolti esclusivamente durante i due giorni della manifestazione oppure già a partire dalle settimane precedenti. Le attività in programma da inizio settembre riguarderanno la comunicazione e la promozione sul territorio; durante il weekend del festival invece l’impegno riguarderà la custodia dei giardini, le informazioni di carattere botanico, storico e artistico da fornire ai visitatori e la regolazione degli accessi.

«Il vero cuore di Interno Verde è la comunità, la relazione che attraverso l’interesse per i giardini si riesce ad allacciare con il territorio. E in questo processo il ruolo dei volontari è fondamentale» spiegano i soci de Ilturco, ideatori e coordinatori dell’iniziativa. «A chi deciderà di partecipare attivamente a questo straordinario appuntamento va già da ora tutta la gratitudine nostra e dell’intera città. Speriamo di coinvolgere chi ha già riconosciuto in sé questa attenzione e di stimolare chi è attirato dall’idea di poter vivere da vicino la realizzazione di un evento tanto particolare, che riguarda l’ambiente e la natura ma non solo. Ovviamente l’intera manifestazione garantirà la sicurezza dei partecipanti e dello staff, adottando tutte le necessarie misure espresse a livello nazionale, regionale e comunale».

Sul sito www.internoverde.it – nella pagina Staff – è già a disposizione il modulo da compilare per candidarsi. Chi vuole saperne di più può scrivere a mantovastaff@internoverde.it o telefonare al numero 3452493213.

Interno Verde è patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Mantova, dalla Regione Lombardia, dal MIC, dall’Associazione Italiana Architettura del Paesaggio, dall’Associazione Nazionale Pubblici Giardini. Collaborano alla sua realizzazione la Fondazione D’Arco, la Fondazione Palazzo Te, la Fondazione Pescherie di Giulio Romano, il Museo Palazzo Ducale, il Garden Club e la delegazione Fai di Mantova.

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.