Il Maestro d’Arte Dott.ssa ELENA PAGANI al SALONE INTERNAZIONALE DEL LIBRO di TORINO con “LADRI DI FACCE”

Dal 14 al 18 Ottobre torna il Salone Internazionale del Libro di Torino e con esso torna la voglia di incontrarsi per parlare di libri, letteratura e saggistica.

Tra gli ospiti illustri che presenzieranno tra i numerosi stand del Salone troveremo anche il Maestro d’Arte Dott.ssa Elena Pagani in veste di Assistente Capo Coordinatore della Polizia Scientifica della Polizia di Stato per parlare del suo saggio criminologico-artistico intitolato “Ladri di Facce – Il disegnatore anatomico tra testimoni, vittime, memorie e falsi ricordi“ scritto a quattro mani con il criminologo giornalista Alessandro Meluzzi.

La dott.ssa Pagani, che in quel caso vestirà anche il ruolo di dirigente sindacale del Sap (Sindacato Autonomo di Polizia), incontrerà i suoi lettori per discutere con loro di come si può condurre un’indagine criminologica grazie anche al supporto del disegnatore anatomico. Il delicato lavoro di questa figura, infatti, è quello di ricostruire il volto del colpevole attraverso il racconto dei suoi tratti fisiognomici da parte dei testimoni.

La dott.ssa Pagani, impiegata in diversi casi tristemente celebri alla cronaca nazionale, ha permesso con il suo apporto di realizzare identikit risultati affidabili quasi al 100% dei sospettati. Tutte queste esperienze maturate in anni di lavoro sul campo, unite all’analisi criminologica del Prof. Alessandro Meluzzi, hanno permesso di dare alle stampe il saggio “Ladri di Facce – Il disegnatore anatomico tra testimoni, vittime, memorie e falsi ricordi“ pubblicato da Oligo Editore.

Il testo, che gode dell’introduzione da parte del giornalista Mario Giordano oltre al patrocinio dell’Accademia di Brera, del Sap nazionale e dell’azienda KeyCrime, è stato recentemente adottato da diverse sedi universitarie di Criminologia come testo di studio.

Le motivazioni che hanno mosso le tre istituzioni a rilasciare il patrocinio sono state le seguenti:

Accademia di Brera

Patrocinio di ricerca d’Avanguardia Artistica resa al servizio dello Stato e del Popolo italiano.

Sap Nazionale

Patrocinio funzionale di supporto e di alta formazione professionale per Operatori delle Forze dell’Ordine, di Pubblica Sicurezza e Polizia Giudiziaria.

KeyCrime

Patrocinio di ricerca criminologica avanzata, applicata all’analisi identificativa di criminali seriali.

La dott.ssa Elena Pagani sarà presente allo stand ufficiale della Polizia di Stato – Centro Congressi Lingotto – a partire dalla mattinata del 16 ottobre e resterà a disposizione di curiosi e interessati fino al termine della kermesse letteraria. Si tratta di un’importante occasione per mettere in mostra il dietro le quinte del lavoro scientifico della Polizia di Stato oltre che un modo per far sentire quest’ultima più vicina ai cittadini.

Mendes Biondo

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.